Ancona-Osimo

Fede e mare: ecco il Presepe dei lavoratori del porto

Le associazioni Stella Maris e Amici del Porto Antico hanno allestito il suggestivo presepe del porto. Fino al 6 gennaio sarà possibile ammirare il presepio in una barca sotto la Portella Pannunzi

ANCONA- “La Sacra Famiglia” rappresentata su una barca sotto la Portella Pannunzi, nel cuore del porto storico. Per il secondo Natale consecutivo le associazioni Stella Maris e Amici del Porto Antico hanno allestito il suggestivo presepe in segno del loro legame con le tradizioni, la fede e il mare. Da oggi (7 dicembre) fino al 6 gennaio 2018 sarà possibile ammirare il presepio realizzato con i materiali trasportati dal mare come tronchi d’albero e materiali utilizzati dai lavoratori del porto: reti da pesca, corde, un salvagente, un’ancora e una barca, una lancia del 1925, la “7° Cavalleria” costruita dall’ultimo maestro d’ascia del Passetto e messa a disposizione dal Comitato Museo del Mare per l’occasione. Di sera il presepio viene illuminato creando un’atmosfera ancora più magica.

Mons. Angelo Spina benedice il presepio

A benedire il presepio, l’Arcivescovo di Ancona-Osimo, Mons. Angelo Spina, anche lui arrivato ad Ancona, sbarcando al Porto Antico. «Il presepe è simboleggiato da una barca, quindi una casa che galleggia e porta in salvo questa famiglia. Diventa segno di accoglienza e di gratitudine» afferma Mons. Spina. «Questo presepe rappresenta il senso della comunità portuale, della sua unità, della collaborazione fra tutti gli operatori portuali, le imprese e le maestranze, anche oggi qui presenti, che tutti insieme operano per lo sviluppo, per creare lavoro e occupazione- commenta Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale-. Il presepio rappresenta l’unione con tutta la comunità portuale. Si sta ritrovando lo spirito di gruppo e l’appartenenza».

Il presepe a Portella Pannunzi

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore marittimo delle Marche e comandante della Capitaneria di porto di Ancona, contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara, l’assessore al Porto del Comune di Ancona, Ida Simonella, il cappellano del porto, don Dino Cecconi, autorità civili e militari, molti rappresentati delle imprese e degli operatori portuali. Gabriele Pennacchioni e Mattia Pignataro, presidente e vicepresidente dell’associazione “Amici del porto antico”, hanno poi ricordato le iniziative organizzate per il periodo di Natale, in particolare una raccolta fondi per il Salesi per acquistare un macchinario per oncologia grazie anche al contributo degli sponsor. Il 17 dicembre alle 17.30 ci sarà lo sbarco dei Babbo Natale in sup, con tanti doni per i bambini. Arrivati in banchina, altri Babbo Natale del Nordic Walking porteranno i doni ai piccoli pazienti del Salesi che, su iniziativa dell’Ap e della Capitaneria, riceveranno anche il diploma di “marinaio onorario”.

© riproduzione riservata