ANCONA – È iniziato l’allestimento dei cantieri per la riqualificazione stradale delle vie del quartiere Capodimonte e per l’asfaltatura di via Flaminia, nel tratto tra il bypass della Palombella e Torrette (corsie lato mare). In via Podesti e in via Astagno è stata posizionata la cartellonistica e predisposta l’area in vista di una serie di modifiche alla viabilità che scatteranno giovedì 5 settembre, in occasione dell’avvio dei lavori.
L’intervento inizierà nel tratto di via Podesti tra vicolo Papis a salire, fino al completamento della strada. I tempi contrattuali per eseguire l’appalto sono di 180 giorni naturali e consecutivi, salvo imprevisti. Per quanto riguarda il tratto di via Astagno, l’intervento sarà eseguito probabilmente dopo le festività natalizie. Dal 5 settembre intanto la viabilità subirà delle modifiche che riguardano in primis l’inversione del senso di marcia in via Astagno e la chiusura di buona parte di via Podesti, che nel corso delle prossime settimane non sarà percorribile per ampi tratti, nel corso dei lavori. L’accesso verrà consentito ai mezzi di soccorso e di AnconaAmbiente, a quelli diretti alla casa di riposo Podesti e alla Caritas (carico e scarico) e agli utenti che hanno i garage sulla via.
Anche in via Flaminia, salvo condizioni meteo avverse, l’intervento tra il bypass della Palombella e Torrette riprenderà tra mercoledì e giovedì e interesserà le corsie lato mare. I lavori saranno ultimati entro la metà di settembre, prima dell’avvio dell’anno scolastico. Per evitare il formasi di lunghe code, l’Amministrazione consiglia, come avvenuto in occasione della prima fase del cantiere a luglio, di effettuare percorsi alternativi passando per Posatora. Le pattuglie della Polizia Municipale presidieranno l’area dei lavori nelle ore di maggiore densità di traffico.
Nel frattempo sono iniziati il 26 agosto i lavori di asfaltatura nell’altro tratto di via Flaminia, dalla stazione ferroviaria al bypass della Palombella. L’intervento durerà circa un mese e la prossima settimana verranno asfaltate le due corsie in direzione nord.