Ancona-Osimo

Lavoro, con il “Job Service Day” l’UnivPm fa incontrare i neolaureati e le aziende – VIDEO

Focus sulla formazione per neolaureate e neolaureati alla Facoltà di Ingegneria nel Polo Monte Dago di Ancona. Il rettore: «Favoriamo l'incontro di bisogni e prospettive diverse di chi cerca e offre lavoro»

ANCONA – Centosedici aziende partecipanti, oltre 1500 adesioni tra gli studenti. Questi alcuni numeri del “Job Service Day” edizione 2024: un’intera giornata, quella di oggi 10 aprile, dedicata alla formazione per neolaureate e neolaureati per conoscere e farsi conoscere da aziende ed enti. Ad organizzarlo l’Università Politecnica delle Marche, alla Facoltà di Ingegneria nel Polo Monte Dago di Ancona. «Tra le missioni delle università c’è quella fondamentale che si chiama “terza missione”, ovvero quella di favorire un ponte tra il mondo della ricerca e della formazione rispetto alle imprese – racconta il rettore Gian Luca Gregori – Con questo progetto accompagniamo i nostri giovani e le nostre giovani a riconoscere e gestire le proprie aspettative favorendo l’incontro di bisogni e prospettive diverse di chi cerca e offre lavoro. Il Job Service Day è un appuntamento che fa parte di un progetto che l’Ateneo svolge tutto l’anno per collegare sempre di più le aspettative di chi si è formato, e cerca lavoro, con le necessità delle imprese marchigiane che cercano nuove energie per crescere e seguire mete innovative».

L’evento è una occasione per tutte le neolaureate e tutti i neolaureati e quest’anno ha avuto un’eccezionale adesione: sono, infatti, 116 le organizzazioni presenti con i loro addetti alla selezione dedicati ai colloqui personali e alle presentazioni aziendali.

Il video

L’evento Job Service Day è l’apice di un percorso che è stato scandito da una serie di seminari di orientamento al lavoro per la componente studentesca, le laureate e i laureati UnivPm. Ci sono state presentazioni aziendali fruibili online e webinar di orientamento al lavoro rivolti a chi ha già conseguito il titolo, ma anche a chi sta ancora studiando, nell’ottica di affacciarsi in maniera più consapevole al mondo del lavoro.

«Anche quest’anno abbiamo stabilito un altro record di stand – afferma il professore Valerio Temperini referente Placement di Ateneo – Una conferma dell’elevata qualità che viene riconosciuta ai profili professionali formati da UnivPm. Il risultato premia anche l’efficace progettazione della didattica, con corsi di laurea particolarmente innovativi che ci distinguono nel panorama nazionale e che ci rendono attrattivi anche a livello internazionale».

Che prosegue: «Il Job Service Day è un momento importante, per noi. Importante è infatti favorire la conoscenza e avvicinare sempre di più i nostri giovani talenti alle realtà del territorio perché dalla conoscenza reciproca nascono le opportunità lavorative e le opportunità di sviluppare delle carriere anche sul nostro territorio, e anche con prospettive internazionali».

«I profili richiesti oggi sono agganciati al tema dell’innovazione, dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità…Abbiamo sviluppato delle offerte formative ad hoc per questo. A cambiare poi nel mondo del lavoro anche le modalità, lavoro agile, smart working ad esempio. E poi le modalità contrattuali. Ed è importante quindi che i nostri giovani talenti conoscano tutte queste situazioni prima di affacciarsi al mondo del lavoro per fare scelte sempre più consapevoli».

Infine, il rettore Gregori si rivolge a tutto lo staff che ha partecipato a mettere in piedi l’iniziativa. «Un ringraziamento oggi va a tutti quelli che lavorano e si impegnano in questa attività. Ci riempie di gioia. La soddisfazione più grande per chi fa questo mestiere è farsi un giro e vedere i giovani, anche gli stessi selezionatori e selezionatrici sono giovani, un incontro dunque di giovani tra giovani».