Ancona-Osimo

Le Grotte di Frasassi al Festival di Sanremo: «Nel 2023 numeri record». Ora una serie tv

Il 2024 si è aperto all’insegna di un nuovo grande progetto cinematografico, “Gormiti -The New Era”, girato nel sito di Genga

I cantanti de Il Volo alle Grotte di Frasassi

GENGA (ANCONA) – Le Grotte di Frasassi con oltre 298 mila visitatori nel 2023 battono il nuovo record di presenze degli ultimi 20 anni. Il sito carsico sarà al Festival di Sanremo dal 4 al 10 febbraio. E intanto nasce il nuovo portale turistico Frasassi Experiences.

Una delle principali attrazioni turistiche delle Marche si riconferma oggi più che mai tra i siti naturalistici più amati e visitati d’Italia. A questi numeri, si aggiungono le visite ai musei e ai siti d’arte del territorio: 84mila al Santuario Madonna di Frasassi, più noto come Tempio del Valadier e 53.200 ai Musei di Genga e San Vittore per un numero totale di 435.200 presenze registrate nell’area Frasassi nel 2023.

Numeri da record che hanno superato abbondantemente tutte le presenze annuali registrate pre-pandemia e che convalidano l’ottima riuscita del piano strategico di rilancio del territorio e del sito carsico riconfermandolo come principale e potente attrattore turistico dell’intera regione Marche.

«Numeri da record di grande soddisfazione per tutto il  lavoro portato avanti in questi anni dal Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi che oggi più che mai ci spingono a continuare nella rotta programmata ed intrapresa con sempre più forza e convinzione», ha sottolineato Marco Filipponi, Sindaco di Genga. 

Il 2024 si è aperto all’insegna di un nuovo grande progetto cinematografico con il lancio nel mercato internazionale della nuova serie live action “Gormiti -The New Era” girata nei mesi scorsi nelle Grotte di Frasassi e nel territorio circostante, prodotto dalla Rainbow, in collaborazione con Giochi Preziosi.

Il progetto verrà presentato e promosso durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo nella stellare cornice di grande visibilità di Casa Sanremo dal 4 al 10 febbraio prossimi.

Il Sindaco Filipponi con Iginio Straffi (Rainbow)

Con un ampio e scenografico allestimento, ubicato nel luogo più visitato dal grande pubblico, dai mass media e dai partecipanti al Festival, le Grotte di Frasassi ricreeranno le suggestive concrezioni carsiche con la presenza degli amati protagonisti dei Gormiti.

Una grande area dove i visitatori potranno immergersi tra i tesori nascosti del ventre della terra marchigiano e giocare con le animazioni dei Gormiti grazie ai potenti schermi e visori in 3D di ultima generazione.

«Grazie ai grandi eventi organizzati in questi anni le Grotte di Frasassi sono vicine al mondo del cinema e della  musica e tra i principali testimonial internazionali della bellezza del sito carsico ricordiamo tra gli ultimi proprio i ragazzi de Il Volo in gara quest’anno a Sanremo – ha aggiunto Filipponi – Il Festival con i suoi grandi riflettori e potenti media  ci è sembrata la cornice più adatta per la promozione delle Grotte e  il lancio del nuova serie live action Gormiti -The New Era.  Le Grotte di Frasassi sono un vero gioiello d’Italia e meritano di essere scoperte e apprezzate sempre da un più ampio pubblico e siamo certi che l’operazione che abbiamo messo in campo porterà ancora più visitatori e notorietà alle Marche».

Il set alle Grotte di Frasassi

La serie “Gormiti -The New Era” attualmente in produzione, è stata girata sia all’interno del favoloso sito carsico che nel territorio di Frasassi ricco di storia e di  arte, in particolare tra le location  più importanti scelte dalla produzione: il suggestivo Santuario Madonna di Frasassi incastonato nella roccia, più conosciuto  come il Tempio del Valadier,  la maestosa Abbazia romanica di San Vittore delle Chiuse e l’incantevole Valle Scappuccia.

La nuova serie televisiva, composta da venti episodi con un cast di attori internazionali,  si rivolge ad un pubblico di bambini e preadolescenti. E oltre a rappresentare  un’importante opportunità per la promozione e la valorizzazione dell’ immenso patrimonio naturalistico di Frasassi,  punta a sensibilizzare i giovani sui temi della tutela dell’ambiente  con messaggi positivi e valori educativi, da sempre uno dei principali obiettivi delle attività messe in campo dal  Comune di Genga e dal Consorzio Frasassi.

Tra le novità dell’anno da segnalare anche il nuovo sito web Frasassi Experiences, un portale turistico che mette a sistema l’intero territorio, valorizzando le esperienze e le attività commerciali, sulla scia delle strategie di marketing territoriale e destination marketing messe a punto fino ad oggi,  tra cui lo ricordiamo il Passaporto del turista che con la visita ai principali siti di arte, ambiente e cultura permette ai visitatori di ricevere la cittadinanza onoraria di Frasassi, firmata dal primo cittadino.

© riproduzione riservata