Ancona-Osimo

Le reliquie di Santa Bernadette ad Ancona

Da lunedì 27 a giovedì 30 marzo, la cattedrale di San Ciriaco accoglierà l’urna con le reliquie del corpo di Santa Bernadette Soubirous. Il programma intero delle giornate e delle funzioni religiose

La cattedrale di San Ciriaco ad Ancona

ANCONA – È partita il 28 febbraio da Lourdes l’urna con le reliquie del corpo di Santa Bernadette Soubirous. Dopo aver toccato molte città italiane, con quattro tappe in Valtellina, poi Fidenza, Livorno, Vittorio Veneto e Trieste, da lunedì 27 a giovedì 30 marzo sarà ad Ancona, nella cattedrale di San Ciriaco, per poi proseguire per Sora e altre nove tappe fino a Castellammare.

L’urna contenente le reliquie della santa è quella conservata a Lourdes, accanto alla cripta sotto la Basilica dell’Immacolata Concezione. Il corpo di Bernadette, invece, riposa in Borgogna, nella cappella dell’antico di convento di San Gildard a Nevers, che era la Casa Madre delle Suore della Carità, ora chiamato “Cenacolo-Bernardette-Soubirous-Nevers”.

Santa Bernadette Soubirous

La storia di Bernadette ebbe inizio l’11 febbraio 1858, quando la ragazzina, appena quattordicenne, assieme a una sorella e a un’amica ebbe la prima visione di “una giovane signora” vicino alla grotta di Massabielle, poco fuori Lourdes, una città nell’estremo ovest della Francia non distante dal confine spagnolo. Da quel momento si aprì nella storia questo nuovo cammino di fede che ha condotto e conduce moltissime persone sane o ammalate, credenti e non a Lourdes. Bernadette, beata nel 1925, fu proclamata santa nel 1933 durante il pontificato di Pio XI.

Il programma:

Lunedì 27 marzo
ore 17.00: Piazza del Senato – Rito di accoglienza
ore 17.30: Pellegrinaggio con l’Urna verso la Cattedrale
ore 18.00: Concelebrazione Eucaristica

Martedì 28 marzo
ore 9.00: S.Messa
ore 11.00: L’Arcivescovo prega con i gruppi dei pellegrini
ore 15.30: Preghiera comunitaria: Via Matris
ore 21.00: Veglia di preghiera animata dalla Milizia dell’Immacolata

Mercoledì 29 marzo
ore 9.00: S.Messa
ore 10.30: Rosario meditato animato dai gruppi
ore 15.30: Preghiera comunitaria: Via Lucis
ore 18.00: S.Messa

Giovedì 30 marzo
ore 8.30: S.Rosario
ore 9.00: S.Messa
ore 10.00: Trasferimento dell’Urna nella Diocesi di Sora

Saranno disponibili sacerdoti per la Confessione.