ANCONA- «La mia priorità è essere presente sul territorio, la Polizia Municipale deve essere a diretto contatto con i cittadini per garantire sicurezza urbana. Quando possibile quindi si andrà su strada». Sono le parole di Liliana Rovaldi, nuovo comandante della Polizia Municipale di Ancona, presentata quest’oggi (11 gennaio) alla stampa. Ex Comandante della Polizia Municipale del Comune di Jesi, indossa la divisa dal 1980. Laureata in Sociologia, ha conseguito un master in “Management delle Politiche di Sicurezza urbana” e approfondito con diversi corsi le tematiche relative alla educazione stradale, sicurezza e comunicazione pubblica.
«Faremo rispettare le regole e chi non lo farà sarà sanzionato. Spero nella collaborazione degli anconetani, spero di accontentare tanti e di scontentare pochi- dichiara la comandante Rovaldi-. Ho iniziato a lavorare presso il comando di Ancona lo scorso 16 dicembre ed ho fatto le consultazioni: ho incontrato i rappresentati delle sezioni e il personale per capire come lavorano».
Dati attività svolta dalla sezione viabilità della Polizia Municipale nel 2017: Sono state 58.259 le sanzioni per contravvenzioni al Codice della Strada elevate dalla sezione viabilità della Polizia Municipale di Ancona. Ben 36.129 sono le sanzioni direttamente elevate dalle pattuglie di vigili mentre 21.598 sono le multe effettuate dagli ausiliari di MP parcheggi. Ammontano invece a 471 le multe degli ausiliari in servizio a Portonovo così come sono 61 quelle elevate dagli ausiliari di Conerobus. Di queste infrazioni, 11.535 sono state rilevate per la violazione dell’articolo 142 (eccessiva velocità) riscontrata con autovelox e telelaser. Con l’utilizzo di un’apparecchiatura specifica che riconosce le targhe dei veicoli privi di assicurazione e con revisione scaduta, sono state elevate 166 violazioni per mancanza di assicurazione, mentre 399 sono le sanzioni elevate per mancata revisione.
Sono 1.235 le auto sanzionate dagli operatori della Polizia Municipale per la circolazione in area pedonale ZTL nella zona di Piazza del Plebiscito. Aumentano le sanzioni per violazione dei regolamenti fino ad arrivare a 5.041, delle quali 1.828 per abbandono di rifiuti rilevato con apposite telecamere; 1.438 sono le multe effettuate ai padroni che hanno lasciato vagare liberamente i cani o che hanno smesso di accudirli. Nel corso del 2017 sono stati effettuati dalle pattuglie 12.141 interventi segnalati dagli utenti alla Centrale operativa della Polizia Municipale. Per quanto riguarda l’infortunistica, sono stati 509 gli incidenti stradali rilevati dei quali 263 con feriti; 4 con prognosi riservata e due incidenti mortali.