ANCONA – Non avete ancora fatto i regali di Natale? Nessun problema, per un pensierino dell’ultimo minuto potete rivolgervi a Live the Seeds. Il brand ecologico ideato da Tommaso Mattia Pretto e realizzato dai volontari dell’associazione 2hands Ancona è disponibile online e in alcuni negozi dell’anconetano.
Bracciali, collanine e orecchini eco compatibili, realizzati con un resistente filo da pesca e con semi di frutta, come melone e cocomero. «Il filo da pesca dev’essere resistente, non tutti vanno bene. Durante i clean up dell’associazione 2hands, quando ripuliamo le spiagge, capita di trovare del filo da pesca».
Il brand, però, è nato prima di 2hands Ancona, di cui Pretto è presidente: «Dopo la laurea triennale a Roma, sono tornato ad Ancona. Io abito al Passetto, vicino al mare, e quando scendevo in spiaggia, per passeggiare col mio cane Shaky, notavo dei detriti sul litorale. Così, ho pensato di raccoglierli e farci dei gioiellini».
In questo modo, il brand ricicla il filo da pesca, riusa i semi – che vengono «lavati, essiccati e selezionati» – e protegge (e tutela) l’ecosistema. «Tutti i semi sono stagionali e di origine locale, o comunque italiana» – precisa Pretto. Che prosegue: «Ogni gioiello è diverso dall’altro, perché ogni seme è diverso dall’altro».
«Questi prodotti ci fanno capire la semplicità e la bellezza della natura». Diversi i colori da sfoggiare al polso o intorno al collo. Caratteristici, anche i pendenti. In un anno di vita del brand (che esiste dal novembre 2020), «ho riciclato circa di 50 metri di filo da pesca».
I gioielli di Live the seeds (che in italiano significa Vivi i semi) sono disponibili online, al sito www.livetheseeds.it o in alcuni negozi dell’anconetano, come Oro delle Marche shop (all’interno della Galleria dorica), o lo Studio estetico Valeria, al viale della Vittoria, o ancora, a Sirolo, Da Nilo surf art.
«Va bene ordinare online, ma cerchiamo di acquistare questi gioielli di persona. Specialmente, per chi abita ad Ancona, noi organizziamo la consegna a mano. Ci si dà appuntamento in un luogo, a una determinata ora, così da non impattare sull’ambiente: niente corriere espresso, niente macchina».
Il costo varia dai 20 ai 27 euro e la scatola è 100% riciclabile e non utilizza materiali plastici per il packaging, bensì un letto di foglie secche. Poiché non chimicamente trattati, nessun prodotto è impermeabile.
Il 20% del ricavato è destinato all’associazione ambientalista 2hands Ancona.