RECANATI – Loredana Bertè sarà la protagonista della grande serata di Lunaria, domani sera (giovedì 19 luglio), in piazza Giacomo Leopardi, per il quarto appuntamento della rassegna estiva di Musicultura, realizzata in collaborazione con il comune di Recanati.
Loredana Bertè è senza dubbio una delle più importanti e talentuose interpreti della canzone italiana, capace di attraversarne la storia con una carriera ricca di collaborazioni prestigiose, canzoni indimenticabili e interpretazioni che arrivano diritte all’anima. Il suo ultimo singolo Non ti dico no, è diventato immediatamente una grandissima hit, ha già conquistato il disco d’oro e ha raggiunto i vertici delle classifiche radiofoniche e digital. Un disco che nasce dall’incontro e dalla profonda stima che Boomdabash nutre per la figura artistica di Loredana Bertè. La straordinaria partecipazione di Loredana impreziosisce il brano rendendolo potente e graffiante, dando vita ad un mix eccezionale che si intreccia perfettamente allo stile del gruppo.
La grande artista italiana calcherà il palco recanatese con la sua band al completo, portando in scena un concerto antologico costellato da canzoni senza tempo, cantate e vissute fino in fondo. L’ingresso al concerto in piazza Giacomo Leopardi è libero fino ai limiti previsti dai protocolli di sicurezza.
Loredana Bertè, lei è attesissima a Recanati sul palco di Lunaria. Quali sensazioni le danno i live?
«Ogni volta salire sul palco è fantastico, una botta di energia che arriva dritta e potente al cuore, ho una scaletta da urlo e la mia Bandabertè è grandiosa, vedrete… Mi piace il live perché ho lì con me tutto il mio pubblico che mi permette di vivere la mia passione, da 40 anni esisto e resisto anche grazie a loro».
Lei ha condiviso una grande amicizia in comune con Musicultura: Pepi Morgia.
«Sono contenta di ricordare Pepi Morgia, un artista che ha fatto davvero tanto per la cultura e la musica italiana e ha collaborato con i più grandi, da De Andrè a Fiorella Mannoia, ma anche con artisti intoccabili stranieri come David Bowie».
C’è un nuovo progetto artistico che le piacerebbe realizzare a breve?
«Intanto mi godo il successo di Non ti dico no, il brano che ho realizzato con i Boomdabash, una contaminazione molto ben riuscita, è il più ascoltato in radio e già disco d’oro, un brano perfetto per me che sono stata la prima a sdoganare il reggae in Italia già nel ’79 con E la luna bussò. Sono in tour tutta l’estate e in autunno uscirà il mio nuovo album di inediti che sarà seguito da un nuovo tour teatrale. Per adesso è tutto top secret però..».