Ancona-Osimo

Lorenzo Barillari sbarca ad Ancona

Il centroboa ex Savona, Latina, Firenze e Imperia dopo un anno di inattività arriva alla Vela Ancona carico e voglioso di far bene: «Sentivo la mancanza della pallanuoto, mi metto a disposizione di tutti»

Lorenzo Barillari, nuovo acquisto della Vela Ancona

ANCONA- Guizzo in sede di mercato della Vela Ancona che, dopo una trattativa ben condotta, è riuscita a portare all’ombra del Conero Lorenzo Barillari. Il centroboa savonese è reduce da un anno “sabatico” causa studio dopo aver difeso i colori di Savona, Latina, Firenze, Imperia e Bogliasco. Un giocatore di assoluto valore che vanta anche diverse presenze in Nazionale. Nel suo palmares figurano gli Europei di Sofia e di Oradea, insieme a tantissime stagione in A1 dove si è ampiamente segnalato per le sue prestazioni.

Arriva ad Ancona carico e voglioso di mettersi subito a disposizione di Coach Pace, già dal primo giorno di preparazione previsto per lunedì 28 Agosto. «Sentivo la mancanza della pallanuoto – spiega Barillari – mia moglie Giulia mi ha spinto a ricominciare, vedeva che mi mancava. In questo periodo mi sono sempre tenuto in forma, grazie anche a un amico, Alberto Porro, che è preparatore atletico. Con lui ho seguito un programma di palestra e piscina, ma mi mancava la squadra, la competizione, il gioco. Ad Ancona ho trovato un gruppo giovane e molto affiatato, mi sono subito sentito a mio agio, sin dalle prime chiacchierate con il tecnico Igor Pace. Il posto è bellissimo, è piaciuto molto anche a mia moglie. Sicuramente la mia intenzione è quella di fare bene, sia come squadra che personalmente. Mi metto a disposizione di tutti, non sono una primadonna, accetto sempre consigli, sono certo che il contributo sarà reciproco e sono sicuro che faremo qualcosa di importante. Sarebbe bello diventare insieme una grande realtà».

Grande soddisfazione anche per Coach Pace: «Barillari lo conosciamo bene, anche perché è stato compagno di squadra di alcuni nostri ex atleti come Cesini e Marziali. Su di lui ho sempre avuto buone referenze. Viene da un anno di attività ma è un centroboa di grande esperienza e ha saputo mantenersi in forma. La nostra piazza è un posto tranquillo, ideale per rimettersi in gioco e tornare ad alti livelli. Credo che potremo essere utili a lui tanto quanto lui a noi. L’obiettivo resta quello della salvezza, e la presenza di Barillari ci aiuterà molto, anche a far crescere i nostri atleti, gli altri centroboa. E poi se tutto questo dovesse portare ai risultati che speriamo, il rapporto si potrebbe anche prolungare».