Ancona-Osimo

Loreto, è lotta per il decoro urbano: task force contro le deiezioni canine

Il sindaco Moreno Pieroni ha riassunto la natura dell'intervento dopo le tantissime segnalazioni ricevute in queste settimane

LORETO – A Loreto è partita intensa la lotta alle deiezioni canine, o meglio, ai padroni indisciplinati che non le raccolgono. «Ho dato mandato rigido ai nostri vigili urbani di controllare coloro che portano a passeggio il proprio cane affinché rispettino l’ordinanza facendo uso del kit apposito per raccogliere le feci canine – fa sapere alla cittadinanza il sindaco Moreno Pieroni tramite videomessaggio -. Occorre rispetto nei confronti di noi cittadini dal punto di vista igienico. Mi stanno arrivando decine di segnalazioni da parte di cittadini indignati che invece vanno in senso contrario».

I controlli anche in orario serale nei parchi cittadini erano stati intensificati a Osimo da parte della polizia municipale, anche al parco Silvestri con il suo sgambatoio, dove tra l’altro l’anno scorso due cani sono morti per aver ingerito sostanze avvelenate lasciate da una mano ignota. La zona, come diverse altre, non è coperta da telecamere. Poche finora le sanzioni scattate: la difficoltà è cogliere sul fatto la persona da multare.

Anche il primo cittadino di Offagna Ezio Capitani non troppo tempo fa aveva dichiarato “guerra” a coloro che non raccolgono le deiezioni dei propri cani: «La civiltà si vede dal mattino e questo non c’entra niente con l’amore per gli animali ma solo maleducazione di alcuni padroni. Visioneremo le telecamere».

© riproduzione riservata