Ancona-Osimo

Loreto piange la morte dell’artigiano Piero Clementi

Con la sua impresa di produzione di articoli sacri ha tenuto viva l’arte dei Coronari della città mariana

Loreto
La basilica di Loreto (Foto di Laurentiu Adrian Cretu da Pixabay)

LORETO – È morto Piero Clementi, artigiano di Loreto da sempre nel comparto degli articoli religiosi. Il loretano se n’è andato a 84 anni oggi (22 maggio).

In molti lo ricordano in città, anche l’associazione di categoria di cui faceva parte. «Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino piange la scomparsa di Piero Clementi, storico artigiano di Loreto e per molti anni dirigente di Confartigianato – scrivono -. Con la sua impresa di produzione di articoli sacri ha tenuto viva l’arte dei Coronari, facendola conoscere e apprezzare. Da artigiano ha contribuito allo sviluppo dell’Associazione nella zona di Loreto, diventando fiduciario e dirigente e poi, una volta in pensione, è diventato dirigente Anap e un punto di riferimento per colleghi e associati. La Confartigianato, con il presidente Graziano Sabbatini e il segretario, Marco Pierpaoli, si stringe attorno alla famiglia del compianto Piero esprimendo le più sentite condoglianze».

Le condoglianze anche dalla Fondazione Opere laiche lauretane e casa Hermes. I funerali si celebrano domani, 23 maggio, alle 10 nella chiesa del Sacro Cuore.