LORETO – Non si sono fatti prendere dal panico per via della calura estiva e, nonostante l’afa di questo periodo, hanno tirato a lucido la balaustra panoramica di via Sisto V, a Loreto, in barba a tutti coloro che ritengono i giovani capaci solo di imbrattare e fare schiamazzo. È certamente un buon esempio di gioventù attenta e sensibile al bene comune quello che arriva dal progetto “Ci sto…a fare fatica!”, iniziativa di caratura nazionale promossa dal Csv Marche e dall’associazione La Stella, che anche l’Amministrazione comunale di Loreto ha attivato nelle scorse settimane, su iniziativa dell’assessore alla Famiglia Daniela Romanini, insieme con i colleghi Nazzareno Pighetti e Christian Anticaglia.
Nello specifico, hanno aderito alla “chiamata” del progetto otto giovani volontari che, coadiuvati da due tutor, hanno dedicato 15 giorni delle loro vacanze estive dedicandosi ad iniziative di pulizia e tutela del bene pubblico. Nei giorni scorsi, a conclusione del periodo dell’iniziativa, gli otto ragazzi e ragazze sono stati ricevuti dal sindaco Moreno Pieroni, che ha consegnato loro gli attestati di partecipazione, ringraziandoli per il prezioso servizio svolto: «In un’epoca in cui siamo abituati a vedere sottolineati solo gli episodi negativi che riguardano i nostri giovani, mi fa particolarmente piacere che ci siano iniziative come questa, che ci mostrano come sappiano essere anche volenterosi e ricchi di spirito civico», ha detto.
Dello stesso avviso l’assessore Daniela Romanini: «L’operato di questi ragazzi nonostante il caldo di questi giorni – ha commentato – sono stati un esempio per tutti noi cittadini. Questi progetti ci aiutano a valorizzare il senso civico dei giovani, che va sempre più recuperato, anche attraverso il ruolo delle famiglie. È stata una bella sfida e siamo soddisfatti di averla vinta». Il progetto è stato realizzato anche grazie al supporto degli uffici comunali e degli operai del comune che hanno fornito i materiali necessari.