LORETO – Come ogni anno, il Settembre lauretano celebra con iniziative sia civili che religiose la festività patronale della Natività di Maria. Questa mattina (31 agosto) in Comune, alla presenza del sindaco Moreno Pieroni e dell’assessore alla Cultura Francesca Carli, la presentazione ufficiale delle numerose manifestazioni che accompagneranno l’intera settimana a cavallo tra il 2 e il 10 settembre. Un calendario in cui spicca in particolare l’appuntamento con la tradizionale Corsa del Drappo, suggestiva competizione di cavalli in salita nella quale si sfidano, da quasi 120 anni, i nove rioni cittadini, che avrà luogo nel pomeriggio del 6 settembre in via Montereale.
Il programma
Oltre alla Corsa del Drappo, cui sono legati altri momenti come la recita del rosario con offerta dei ceri e benedizione dei Rioni di sabato 2 settembre, la cena con il sorteggio delle batterie di gara martedì 5 e il corteo con figuranti di mercoledì 6, spicca nel programma la rievocazione storica del Ballo del Re, in via Sisto V, che ripercorre la visita di Vittorio Emanuele II a Loreto, nel 1860. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Rioni della Città di Loreto, guidata dalla Presidente Maria Cristina Solari. Quest’anno, ad arricchire la performance, anche il “tocco” moderno del Dj Set Pigini, narratore ufficiale della rievocazione. Tradizione irrinunciabile quella con la Festa della Birra di Altötting, giunta alla 27esima edizione, dal 6 al 10 settembre, nonché quella con la Fiera Tradizionale di via Sisto V, nelle giornate del 7 e dell’8. Dedicata invece agli eventi più istituzionali la festività vera e propria dell’8 settembre, con la celebrazione della Solennità della Natività di Maria alle 11.30 in Basilica, la recita dell’Angelus e il sorvolo della piazza da parte degli aerei dell’Aeronautica militare che quest’anno celebra il suo centenario, la consegna delle civiche benemerenze e quindi la serata con i concerti delle street band (alle 20) e dell’Aeronautica Militare (alle 21) e la tradizionale “tombola urlata”. Si chiude con lo spettacolo pirotecnico a cura della Loreto Multiservizi, ancora una volta main sponsor dell’iniziativa, mentre l’intero cartellone vede la partnership anche delle due Fondazioni cittadine Carilo e Opere Laiche, della Pro Loco e dell’Amat.
Gli interventi
«Quest’anno più che mai abbiamo la percezione che questa Corsa e più in generale tutta la tradizione del Settembre Lauretano sia molto sentita e partecipata dalla cittadinanza – ha sottolineato il sindaco Pieroni – grazie alla vivacità dei quartieri e dei Rioni e la grande collaborazione con il Comune. Il calendario delle Feste di Settembre è la degna conclusione di una stagione estiva che ci ha dato enorme soddisfazione, con notevole incremento di presenze nella nostra città. La nostra festa patronale è segnata da numerose iniziative tradizionali cui i lauretani sono molto legati ma che sono una grande attrattiva anche per chi viene da fuori. Mi preme anche sottolineare la collaborazione con la Delegazione Pontificia e l’unione di manifestazioni sia civili che religiose». «Le Festività di settembre rappresentano un importante momento devozionale per cittadini e pellegrini – ha detto l’assessore Carli – Il nostro programma unisce questo aspetto a momenti più legati alla tradizione storica della città e quindi propone anche spettacoli ed eventi di diversa tipologia, affinché queste giornate siano vissute all’insegna della condivisione e della gioia per tutti».