Ancona-Osimo

Studentesse a La Reunion: prima uscita per fare la spesa

Prima uscita dal villaggio turistico per le studentesse dell’Alberghiero Einstein – Nebbia di Loreto che si trovano a La Reunion per il progetto Erasmus

L'isola de La Reunion
L'isola de La Reunion

LORETO – Prima uscita dal villaggio turistico per le studentesse dell’Alberghiero Einstein – Nebbia di Loreto che si trovano a La Reunion per il progetto Erasmus. Da quando sono iniziate le manifestazioni sull’isola, per protestate contro i rincari del carburante, le ragazze e la docente erano rimaste nel villaggio che le ospita (leggi l’articolo). Ieri la prima uscita per fare la spesa. Le studentesse, alloggiate a mezza pensione, avevano quasi terminato le scorte di cibo, per questo motivo sono andate al supermercato accompagnate dalla docente e da personale del villaggio turistico. In ogni caso il gruppo di Loreto sta bene e il rientro è previsto per il 10 dicembre.

L'istituto "Einstein-Nebbia" di Loreto
L’istituto “Einstein-Nebbia” di Loreto

Intanto sull’isola proseguono incessanti le manifestazioni dei “gilet gialli” e i blocchi stradali, così come il coprifuoco imposto dalle 21 alle 6 della mattina in 14 comuni per contrastare le violenze urbane in atto. Il Prefetto ha stabilito la chiusura delle scuole già da martedì scorso, prorogandola anche per oggi e domani 24 novembre. Una chiusura decisa proprio in seguito ai blocchi stradali che impediscono a studenti e docenti di recarsi negli istituti. «Il servizio di ristorazione scolastica è disturbato a causa delle interruzioni degli approvvigionamenti – scrive il Prefetto sul sito istituzionale dell’isola – per questo motivo gli allievi non possono essere accolti in condizioni normali di sicurezza» (fonte http://www.reunion.gouv.fr).