Ancona-Osimo

Lucconi regina di Budapest

La nuotatrice anconetana si prende medaglia d’oro e record nei 200 dorso stabilendo il miglior tempo di sempre: «Ero tesa al punto giusto, è andata bene!»

La nuotatrice Valentina Lucconi in azione nel dorso
La nuotatrice Valentina Lucconi in azione nel dorso

ANCONA- In appuntamenti del genere, di fronte al grande pubblico, con gli occhi addosso della stampa puntati, Valentina Lucconi difficilmente sbaglia. E così è andata anche questa volta, con la campionessa di nuoto anconetana in grado di conquistare letteralmente pubblico e storia in quel di Budapest. In Ungheria, nei Mondiali di nuoto master, la Lucconi ha posto un sigillo importante, indelebile, un autentico pezzo di storia.

Non è bastata la medaglia alla dorica nella sua specialità, quella dei 200 dorso. Valentina si è voluta prendere anche il record totalizzando il miglior tempo di sempre con 2’23’’93. Per le avversarie non c’è stato scampo, troppo netto il divario con l’italiana. L’australiana Barnes e l’ungherese Vincze hanno solo potuto ammirare la splendida condizione della Lucconi, che si è consacrata dinanzi al pubblico ungherese.

«E’ andata bene, sono passata forte e sono andata meglio di Riccione dove avevo fatto 2’26”26 – ha detto la campionessa – Sapevo di dover fare qualcosa in meno per giocarmela a questo livello però pensavo un 2’ 25’’, non un tempo così basso. Mentalmente ero tesa al punto giusto, in questi contesti sportivi non trovo la tensione delle gare vere a cui ero abituata da agonista. Poi la piscina è molto bella, c’è un bel clima e con la mia squadra condivido uno spirito familiare che mi fa stare bene. Sono a mio agio».