ANCONA- La firma dell’accordo di programma per la realizzazione del Lungomare nord, avvenuta giovedì 12 ottobre alla presenza del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, rappresenta un passo avanti importante per la svolta infrastrutturale del capoluogo marchigiano. Ne è convinto l’On. Emanuele Lodolini (PD), membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, che ha ricordato alcune tappe nel percorso di sensibilizzazione portato avanti in questa legislatura.
«Ricordo come nel 2013 depositai un’interrogazione parlamentare all’allora Ministro delle Infrastrutture Lupi chiedendo se il governo intendesse procedere con l’opera di raddoppio della SS16 da Ancona a Falconara così da favorire il collegamento del capoluogo alla viabilità nazionale. Il Ministero rispose che l’opera era inserita nel piano degli investimenti Anas ma che la mancanza di finanziamenti ne impediva l’avvio- afferma il deputato anconetano-.
Anche la firma del protocollo di intesa per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall’azione meteomarina e la velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica, il collegamento viario della SS 16 al porto internazionale di Ancona da parte dello stesso Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio con Anas, Rfi, Regione Marche, Comune di Ancona e Autorità portuale ha segnato una tappa fondamentale per il futuro dello sviluppo di Ancona e della sua autonomia. La sottoscrizione dell’accordo, per molti versi storico, conferma l’impegno del Governo per la risoluzione di una problematica che la città attende da troppo tempo e che renderà più competitivo il trasporto passeggeri e quello merci consentendo di ridurre il tempo di percorrenza».
Oltre al Lungomare Nord, il Ministro Delrio ha preso impegni anche su tematiche importanti per lo sviluppo della città e del porto. «Il Ministro Delrio ha garantito anche i finanziamenti relativi all’ampliamento della banchina Fincantieri ed il banchinamento dell’area destinata alle crociere, impegni che Ancona aspettava da decenni e che il governo Gentiloni ha concretizzato» conclude l’On. Lodolini.