Ancona-Osimo

L’Univpm riparte con la “Settimana zero” e l’accoglienza delle matricole

Al via ad Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze, un periodo di accoglienza e inserimento per i neo iscritti con interventi dei docenti, dei tutor e degli studenti "anziani" che spiegheranno alle matricole come funziona l'ateneo

I tutor Univpm al lavoro durante le giornate di orientamento

ANCONA – L’Università Politecnica delle Marche riparte con la “Settimana zero” ad Agraria, Economia, Ingegneria e Scienze, mentre a Medicina oggi sono iniziati i precorsi per preparare gli studenti al test di ingresso. La settimana zero è un periodo di accoglienza e inserimento per i neo iscritti e ci saranno interventi dei docenti, dei tutor e degli studenti “anziani” che spiegheranno alle giovani matricole come funziona l’università, come saranno organizzati i corsi, a chi potranno rivolgersi per avere supporto nello studio. Inoltre sono previste visite guidate ai laboratori e alle strutture universitarie. Alla fine ci saranno dei test, che serviranno principalmente agli studenti per avere utili indicazioni sulla propria preparazione ma che avranno anche validità, per chi non l’avesse già fatto, come test per l’accesso agli esami.

La Settimana zero ad Economia si terrà dal 18 al 22 settembre (http://www.econ.univpm.it/node/5398), ad Agraria dall’ 11 al 15 settembre  (http://www.d3a.univpm.it/), a Scienze dal 4 all’8 settembre (http://www.disva.univpm.it/content/aule-aperte-20172018) e ad Ingegneria si raddoppia: dall’11 al 22 settembre e ci saranno, ovviamente, anche lezioni di matematica. Ma lo scopo principale non è tanto insegnare i primi rudimenti della matematica, cosa che comunque avverrà, quanto dar modo alle matricole di sperimentare un primo approccio allo studio universitario e cercare anche di armonizzare, per quanto possibile, la preparazione di base della matematica di studenti provenienti da scuole molto diverse. (http://www.ingegneria.univpm.it/content/settimana-di-avviamento-2017-orario-delle-lezioni). Sono iniziati invece oggi (28 agosto) e si concluderanno giovedì 31 agosto i precorsi di Medicina presso il Polo Murri a Torrette, a cura dell’associazione studentesca “Student Office” di Ancona, che ogni anno organizza una serie di lezioni per preparare gli studenti al test di ingresso di Medicina e Professioni Sanitarie.

Per iscriversi all’Univpm sono necessari 5 passi: scegliere il corso, fare la domanda per le borse di studio, immatricolarsi e consegnare alla segreteria studenti la documentazione richiesta con il versamento della prima rata entro il 6 novembre, sostenere il test di verifica delle conoscenze e informarsi su tasse e benefici.