ANCONA – Ancona sportiva e non solo in lutto per la scomparsa di Loris Onofri, 71 anni, uno dei fondatori e attuale presidente della Nuova Folgore, società sportiva la cui sede si trova al campo di Vallemiano. L’uomo è venuto a mancare nella giornata di ieri, 27 dicembre, all’ospedale di Torrette, dove era stato ricoverato per un improvviso malore.
Loris Onofri da qualche tempo era in cura per una malattia, anche se negli ultimi periodi la situazione era migliorata al punto tale che lo si vedeva anche al campo sportivo di Vallemiano. Sabato 7 dicembre scorso, prima della gara interna della Nuova Folgore contro l’Arcevia, era entrato negli spogliatoi per incoraggiare i giocatori della Nuova Folgore e lo staff tecnico e per ricordare loro quanto fosse importante vincere quella partita. Il calcio era il suo mondo ma Loris Onofri era un uomo di sport a 360 gradi, leale e combattivo, sempre pronto a stringere la mano agli avversari.
Prima di diventare presidente una ventina di anni fa, Loris per diverso tempo aveva guidato come allenatore proprio la Nuova Folgore. Sotto la sua presidenza, assieme a Renato Bussolari, la società si è affermata a livello regionale raggiungendo traguardi prestigiosi sia con la prima squadra che con il settore giovanile. La società attualmente conta quasi 300 tesserati tra prima squadra e settore giovanile e gestisce due impianti sportivi: quello di Collemarino e quello di Vallemiano, quest’ultimo assieme alla Juvenilia. Una società modello, che Loris Onofri assieme ai tanti dirigenti ha fatto crescere nel migliore dei modi.
La scomparsa di Loris in poche ore ha fatto il giro della città, anche per il fatto che questo uomo di sport era amato e benvoluto da tutti per i suoi modi di fare gentili e garbati. A piangere la scomparsa del presidente della Nuova Folgore la moglie Rosanna, oltre al figlio Luca e alla figlia Azzurra, stimato e apprezzato medico in servizio all’ospedale regionale di Torrette.
Loris Onofri oltre che uomo di sport era una persona particolarmente legata alla famiglia, in modo particolare al nipote Giovanni Maria. La camera ardente è stata allestita all’ospedale regionale di Torrette mentre i funerali di Loris Onofri si terranno lunedì 30 dicembre alle 12 presso la chiesa dei Servi di Maria in via del Conero ad Ancona.