Ancona-Osimo

Malore ad Ischia, morto l’avvocato Andrea Novelli

Aveva 70 anni. Era in vacanza con la moglie e gli amici quando si è sentito male. Inutili i soccorsi. Esperto in diritto della navigazione si era occupato ultimamente della vicenda Biogas

Andrea Novelli

ANCONA – Un malore porta via l’avvocato Andrea Novelli. Aveva 70 anni. Dal 26 luglio era in vacanza ad Ischia con la moglie Elisabetta Zamboni e alcuni loro amici. Una tappa estiva fissa per l’avvocato che nella notte tra mercoledì e giovedì si è sentito male. Inutili i soccorsi. La notizia è arrivata ieri mattina al suo studio legale e poco a poco ha raggiunto i colleghi e gli amici. Iscritto all’albo dal 1977 era esperto in diritto della navigazione e si era occupato di sequestri di navi. Ultimamente era impegnato, come avvocato, anche nella vicenda Biogas. Ancora da stabilire quando avverrà il rientro della salma per i funerali. L’avvocato lascia anche una figlia, Camilla.

«Ci siamo conosciuti sul lavoro -ricorda l’avvocato Maurizio Barbieri – quando ero nel consiglio dell’ordine degli avvocati. Non andava mai oltre i limiti della correttezza, determinato. Amava i cani, lo spinone, ne ha avuti diversi, e la caccia. Su questo eravamo simili. Un carattere tranquillo, pensante, non esuberante all’eccesso».

Anche l’avvocato Italo D’Angelo ricorda il collega Novelli. «L’ho conosciuto quando ero a capo della squadra mobile – dice D’Angelo – un professionista molto serio sul lavoro. Andrea era un signore di altri tempi, persona ironica, simpatica, sempre elegante. Amava la montagna e la caccia».