Ancona-Osimo

Lutto a Osimo, è scomparsa Maria Antonietta Canapa

Una donna che ha dedicato la sua vita all'insegnamento a 360 gradi con passione dedizione e amore. E' stata anche politica

OSIMO – Osimo è in lutto per la scomparsa di Maria Antonietta Canapa, maestra di centinaia di osimani e politica, scomparsa ieri (4 agosto). Ha cresciuto generazioni e generazioni di ragazzi e ragazze con la sua cultura di insegnante. Aveva da poco festeggiato i 90 anni. Una donna, Canapa, che ha dedicato la sua vita all’insegnamento a 360 gradi con passione dedizione e amore. È stata anche pilastro della comunità per l’impegno politico, tra l’altro in veste di assessore, e culturale (tra le varie cose fu socia del Lions Club osimano).

I ricordi

Tanti i ricordi. «Sapienza, saggezza, sempre innovativa con una visione del ruolo di insegnante che guardava non solo a trasmetterti i valori della cultura, della conoscenza, ma ha sempre cercato di stimolare nei ragazzi le proprie qualità perché ognuno desse il meglio di se stesso, condividendo con gli altri i successi e le sconfitte, per guardare insieme al futuro», dice la presidente dell’istituto Campana per l’istruzione permanente. Gilberta Giacchetti.

«È stata instancabile presidente e animatrice per decenni dell’associazione culturale Teatro Aperto – afferma il presidente del Consiglio comunale Stefano Simoncini -. In questa veste ho collaborato con lei per i molti anni nei quali ho ricoperto il ruolo di assessore alla cultura e poi sindaco di Osimo. Donna d’altri tempi, sempre elegante, garbata e gentile, seria e appassionata della vita cittadina, ebbe la civica benemerenza nel 2006 per la grande attività professionale, amministrativa e volontaristica spesa a favore della città».

La consigliera democrat Paola Andreoni aggiunge: «Il suo impegno per la politica, l’ha vista Consigliera comunale nel mandato amministrativo 1990-1995, (sindaco Raimondo Orsetti) seduta in Sala Gialla con altre tre donne, Marisa Rossi, Iside Cagnoni e Giuseppina Luna, e poi assessore comunale. In tale veste ha saputo sempre fare prevalere la capacità del ragionamento sugli argomenti da realizzare anche dove la politica spesso mette i paletti dell’ideologia».

L’Avis cittadino afferma: «Tra i tanti ruoli ricoperti possiamo ricordare anche quello di socia Benemerita dell’Avis Comunale di Osimo. Nel 2010, infatti, l’allora Consiglio direttivo le conferì la qualifica di Benemerita per aver contribuito, con il proprio sostegno, allo sviluppo morale e materiale dell’Associazione. Grazie Maria Antonietta per quanto fatto per tutti noi, riposa in pace».

I funerali si celebrano oggi pomeriggio (5 agosto) alle 16.30 al duomo.

© riproduzione riservata