Ancona-Osimo

Maltempo, Aspio e Vallone di Offagna “sotto l’acqua”: torrente nel mirino

In queste ore è stato ripulito un tratto dell’Aspio a monte della frazione. Ecco qual è la situazione

L'inizio della ripulitura
L'inizio della ripulitura

OFFAGNA – Di pioggia ne è caduta tanta in questi giorni e residenti ed enti preposti si sono mobilitati subito per arginare quanto più possibile le criticità emerse. In queste ore è stato ripulito un tratto dell’Aspio a monte della frazione. A parlare è il presidente del Consiglio regionale Dino Latini: «Grazie all’intervento dell’Unità Operativa, con gli ingegneri Macchia e Stefoni, è stato eseguito un importante lavoro di pulizia su un tratto del fiume Aspio. La manutenzione di canali e corsi d’acqua è fondamentale per la sicurezza del territorio. Dobbiamo continuare con opere di pulizia e mitigazione su tutti i corsi d’acqua per prevenire rischi idrogeologici e garantire la tutela ambientale. Un passo alla volta, per un territorio più sicuro e curato».

Il torrente

Il torrente Aspio ha rischiato nuovamente di esondare, mettendo in apprensione una famiglia già colpita dagli eventi calamitosi di pochi mesi fa. «Ci siamo immediatamente recati sul posto con il nostro personale per monitorare la situazione – spiega il sindaco Ezio Capitani – ma fortunatamente non è stato necessario intervenire direttamente grazie alla tempestività del Servizio Protezione Civile della Regione Marche, che ha rimosso un albero che occludeva il ponte e rischiava di far esondare il corso d’acqua. È stata inoltre effettuata una prima operazione di pulizia, rimuovendo altri alberi presenti nell’alveo del torrente». Il primo cittadino ha colto l’occasione per ribadire alla Regione e al Vice Commissario straordinario la necessità di un intervento strutturale per risolvere definitivamente la situazione: «Ho rappresentato la grave criticità in cui versa questa parte del torrente Aspio, che ha già causato ingenti danni in passato, chiedendo che i lavori attualmente in corso nella zona Aspio oltre il ponte dell’Autostrada vengano estesi anche alla parte a monte. Si tratta di una richiesta che il Comune di Offagna ha avanzato più volte, l’ultima appena dieci giorni fa».

Oltre alla necessità di interventi urgenti, il sindaco ha evidenziato anche le difficoltà di carattere amministrativo: il tratto di torrente interessato ricade sotto la competenza di più enti, rendendo complessa la gestione coordinata delle opere di manutenzione e prevenzione. «Serve un tavolo di confronto comune per condividere le problematiche e pianificare gli interventi in modo efficace. Un’esigenza ancora più urgente ora che stanno per partire i lavori di pulizia su alcuni affluenti dell’Aspio, finanziati con 926mila euro nell’ambito dell’Accordo Ambientale d’Area promosso dal Comune di Offagna in collaborazione con il Comune di Osimo e cofinanziato dal Consorzio di Bonifica delle Marche».