Ancona-Osimo

Manarini: «Investiti 200mila euro nelle scuole»

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ancona fa il punto sugli interventi. Tra cui quelli alla Tombari, Collodi-Socciarelli-Pinocchio, Conero, De Amicis, Faiani e Don Milani

L'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini e l'assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini

ANCONA – «Durante il periodo di chiusura delle scuole sono stati eseguiti una serie di lavori in diverse sedi scolastiche, per un importo complessivo di circa 200mila euro». Lo assicura l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini, che fa il punto sugli interventi di manutenzione effettuati in tante scuole cittadine.

Innanzitutto è stata sistemata tutta la scuola materna Tombari alle Palombare (56mila euro finanziati con devoluzione della Cassa DD.PP.). «Sono state adeguate le aule – dichiara Manarini – con nuovi servizi igienici, e una sala refezione e psicomotricità, utilizzando al meglio tutti e due i piani dell’edificio di proprietà comunale. I lavori sono terminati in questi giorni e il 4 e 5 settembre, in accordo con l’economato e la direzione scolastica, ci sarà il trasloco tra i piani».

Nuovo gioco nella scuola Collodi-Socciarelli-Pinocchio

Nella scuola Collodi-Socciarelli-Pinocchio in via della Montagnola, a conclusione dei lavori di ristrutturazione e ampliamento di tutto il plesso scolastico, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno, per gli oltre 650 alunni che frequentano la scuola, la sistemazione di tutta l’area a monte del plesso scolastico che ospita la materna Pinocchio, l’elementare Collodi, l’elementare a tempo pieno Socciarelli e metà della media Pinocchio. Tutta l’area è stata sistemata, con muretti, potature e livellata in due zone, oltre alla realizzazione di  rampe e collegamenti di accesso. Installati anche i giochi e i lavori termineranno entro l’1 settembre (39mila euro finanziato con devoluzione della Cassa DD.PP.).

L’assessore Tiziana Borini con alcuni genitori nei nuovi bagni della scuola Conero

La scuola Conero ha invece nuovi servizi igienici. Grazie alla collaborazione di alcuni gruppi di genitori per la mano d’opera gratuita, e sconti attuati da varie ditte, sono stati rifatti ex novo tre gruppi di servizi igienici, impiantistica compresa. La spesa a carico del Comune è stata inferiore a 10mila euro, anziché 30mila euro, necessari per realizzare il tutto. I lavori termineranno il 7 settembre e il rivestimento degli interni è stato realizzaro riproducendo con le piastrelle i dipinti di Mondrian.

Con un finanziamento di 24mila euro sono stati adeguati e sistemati anche i sevizi igienici al piano terra e al primo piano della scuola materna Peter Pan a Candia. Stesso intervento anche per i  bagni e i locali di servizio della scuola elementare Montessori in via Podgora, per i servizi igienici al piano terra della scuola materna Acquario a Pietralacroce e per quelli della Piaget. I lavori sono terminati il 22 agosto.

Sistemati e tinteggiati anche la scuola materna di via Redipuglia e il Porticato (20mila euro), mentre entro il 5 settembre termineranno i lavori alla materna “Casa dei Bambini” in via Podgora e alla elementare De Amicis in corso Amendola (25mila euro). Altri 22mila euro sono invece stati destinati alle scuole Da Vinci, nel quartiere degli Archi, e alle scuole Faiani, Don Milani e Podesti per alcuni lavori interni. Inoltre sono stati eseguiti altri interventi di manutenzione programmata in cucine, refettori ed office delle strutture scolastiche (cucina Aspio, Sabin; aule delle scuole Alighieri,Conero).

SCUOLA MERCANTINI – Per quanto riguarda la scuola Mercantini, inagibile dopo le verifiche di vulnerabilità sismica, Manarini spiega che «è stato approvato il progetto di demolizione (180mila euro) e la nuova struttura (2milioni) sarà pronta per l’anno scolastico 2018-2019. Nel frattempo gli alunni delle Mercantini saranno ospitati quest’anno nella scuola Volta. La struttura delle Mercantini prima di essere inagibile ospitava anche la scuola dell’infanzia La Sirenetta che, quest’anno, sarà temporaneamente ospitata nella scuola primaria Dante Alighieri. Una volta finiti i lavori, il nuovo edificio ospiterà sia le Mercantini che La Sirenetta».