ANCONA – Nuova scuola Mercantini, sistemazione della scuola Volta e del vialetto Almagià, spostamento della fermata bus dal ristorante Navy alla piazzetta di Romano. E ancora manutenzione del verde, in particolare del parco degli Ulivi. Sono gli interventi che l’Amministrazione eseguirà a Palombina Nuova, illustrati oggi pomeriggio dal sindaco Valeria Mancinelli ai residenti del quartiere presso il circolo L’Ancora. Presenti il vicesindaco Pierpaolo Sediari, l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini, l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini e il presidente del consiglio Simone Pelosi.
Il sindaco Valeria Mancinelli ha assicurato che «la realizzazione della nuova scuola Mercantini è l’investimento maggiore (2milioni e 350mila euro) dell’Amministrazione nel quartiere e la struttura sarà pronta per l’anno scolastico 2018-2019». L’assessore Manarini ha spiegato che «siamo arrivati al progetto preliminare ed entro luglio sarà pronto quello esecutivo, poi procederemo con la gara di appalto. Crediamo di poter iniziare i lavori a gennaio e terminarli entro la fine di giugno 2018, in modo da poter utilizzare la scuola da settembre 2018. Il nuovo edificio sarà di 1354 metri quadrati e su due piani ospiterà la scuola d’infanzia Sirenetta e la primaria Mercantini che avranno ingressi separati. I lavori prevedono due interventi: prima la demolizione e poi la realizzazione della nuova struttura in legno». In corso, invece, i lavori nella scuola media Volta di Collemarino «dove stiamo sistemando il piano terra e il secondo piano (350mila euro)». L’intenzione dell’Amministrazione è trasferire a settembre le classi delle Mercantini (ora ospitate alle Fermi) per un anno alle Volta, in attesa della costruzione della nuova scuola Mercantini.
Tra le promesse del Comune anche la sistemazione del vialetto Almagià in via Flaminia, la soppressione dei parcheggi a spina di pesce, nuovi stalli disegnati in linea accanto al vialetto e lo spostamento della fermata bus da Navy alla piazzetta di Romano. «Il vialetto sarà sistemato – ha assicurato Foresi – con panchine e un percorso pedonale. Saranno potate le siepi lato mare, abbattuti i pioppi malati e saranno messi a dimora nuovi alberi. E la fermata del bus sarà spostata nella piazzetta di Romano. Per questi interventi il costo è di 100mila euro». Inoltre da ottobre i sottopassi, pieni di rifiuti durante l’inverno, saranno chiusi e saranno riaperti in primavera. «Entro venerdì tutti i sottopassi di Palombina saranno verniciati e ripuliti», ha assicurato Foresi. Tra gli interventi anche la manutenzione del verde. Il Sindaco ha annunciato che «una parte del cosiddetto tesoretto Longarini (8 milioni incassati dal Comune), ovvero circa 5-600mila euro, saranno utilizzati non per la manutenzione ordinaria, ma per la ristrutturazione dei parchi, a partire dal parco degli Ulivi e dal parco del Gabbiano. Un’altra parte sarà utilizzata invece per l’asfalto di via Flaminia».