ANCONA – Sono oltre 500 i marchigiani che oggi hanno partecipato a Roma alla manifestazione ‘Per un Futuro più Giusto’, promossa dalla segretaria del Pd Elly Schlein, in Piazza del Popolo. Nella capitale si è recata anche la segretaria regionale del Pd Chantal Bomprezzi.
«È una mobilitazione per denunciare le politiche del Governo – ha spiegato la dem – perché tanti sono i temi sul tavolo, la pace e i diritti civili e sociali, la sanità pubblica, il diritto alla casa, il salario minimo, la salvaguardia del pianeta e una legge di bilancio in deficit e senza alcun impatto economico sullo sviluppo».
«Nella nostra regione – prosegue – raddoppiano le conseguenze nefaste di scelte sbagliate. La sanità pubblica, vero nodo cruciale, non può essere abbandonata come sta facendo Acquaroli e la sua giunta perché questo lassismo ha conseguenze dirette sulla salute dei marchigiani. Tutti noi siamo costretti a pagare caro l’inefficienza sul PNRR e sulla gestione dei fondi europei, dove siamo ultimi in Italia. La situazione delle nostre infrastrutture è, anche a giudizio degli stessi esponenti di destra, disastrosa, al punto di definire le Marche un’isola. Il nostro grido di protesta oggi è doppio e raggiungerà sicuramente i palazzi del potere».
Per la manifestazione nazionale il Nazareno ha aperto le porte alle categorie sociali e produttive: «Una grandissima partecipazione non solo quantitativa – ha aggiunto -. I temi sono molto sentiti dalle persone. Come PD Marche abbiamo iniziato un interessante e proficuo dibattito con tutte le altre forze politiche e sociali che potranno comporre insieme a noi un campo largo per battere le destre. La scuola di formazione BoCS, che prenderà avvio nei prossimi giorni, sarà l’occasione per ripartire dalle nostre battaglie».
Oggi in piazza ha concluso Bomprezzi «c’era un popolo stufo di ascoltare tutte le fandonie del governo che ha detto basta all’inettitudine del governo nazionale e, per quanto ci riguarda, regionale. Approfittiamo dell’attenzione che questa manifestazione è riuscita a creare per invitare tutte le forze politiche di buon senso a sedersi attorno ad un tavolo e rispondere degnamente al grido di allarme dei marchigiani. Vorrei ringraziare di cuore a nome di tutto il PD Marche l’organizzatore regionale Marco Belardinelli, le Federazioni provinciali e i Segretari di Circolo marchigiani per il preziosissimo supporto nell’organizzazione della partecipazione all’evento».