ANCONA – Ancona non è Torino eppure, da alcuni manifesti pubblicitari affissi in mezza città per la réclame della mostra del celebre fotografo Henri Cartier Bresson regna la confusione. Colpa di una dicitura sbagliata che indica come luogo della mostra la Mole Antonelliana, che si trova a Torino, invece della Mole Vanvitelliana che sta nel capoluogo dorico. L’esposizione di pregio infatti è attualmente ospitata nei locali del Lazzaretto e non a Torino. Una svista che sta facendo discutere e sorridere quanti, in questi giorni, si sono accorti del “mistake”, per dirla in inglese (errore). I maxi poster si trovano anche fuori provincia. Uno è stato avvistato in via Piancalducci, a Macerata. Ad Ancona si trovano in zona Regione e uno anche in via XXV Aprile.
La mostra è organizzato dall’associazione Civita, che ha varie sedi fuori regione, con il patrocinio del Comune che non si è occupato personalmente della preparazione dei manifesti. «La Civita ci aveva già segnalato la scorsa settimana – spiega Paolo Marasca, assessore alla Cultura – la presenza di 13 manifesti con l’errore e sta già provvedendo a sostituirli». Intanto la mostra, nei primi dieci giorni di apertura, ha raccolto già mille visitatori.
Manifesto sbagliato sulla mostra di Bresson, Mole Antonelliana scambiata per la Mole Vanvitelliana
Errore sui maxi poster pubblicitari della mostra del celebre fotografo, ospitata al Lazzaretto fino al 17 giugno ad Ancona. L'assessore Marasca: «L'organizzazione che si occupa dell'evento sta già sostituendo i cartelloni»