ANCONA- Un derby dal sapore inebriante di playoff. Si presentava così AnkonDorica – Pietralacroce, piatto forte della terza giornata di ritorno del Campionato di Seconda Categoria Girone C. Da una parte i ragazzi di Capra, forti del fattore campo e di una classifica sorridente. Dall’altra Giansanti e soci, vogliosi più che mai di irrompere in zona playoff, scalzando proprio i dirimpettai.
Gara vivace sin dalle prime battute, con i padroni di casa più intraprendenti dal punto di vista del gioco. Il goal del vantaggio arriva, puntuale, al trentaduesimo e viene messo a segno da Dennis Galeazzi. Gli ospiti, nonostante lo svantaggio, sono bravi a rimettersi in careggiata sfiorando a più riprese il pareggio.
Nel secondo tempo il copione della gara cambia radicalmente. Il Pietralacroce, con il passare dei minuti, lascia sempre più l’iniziativa all’Ankon, fino a subirne completamente i ritmi. Pennacchioni al decimo, e Troncon al ventitreesimo, mettono più di un’ipoteca sul match, fissando il parziale sul 3-0. L’unico sussulto della squadra di Paladini è nel rigore realizzato da Ascani, al minuto venticinque.
Inizia la girandola dei cambi. Nell’Ankon Dorica, Peruzzini e Gambella prendono il posto di Bernardini e Mastrangelo. Il Pietralacroce, dal canto suo, prova fino alla fine a rimettersi in partita ma nei minuti finali è costretto a capitolare altre due volte. Il sigillo sulla partita lo appongono Troncon, senza dubbio il migliore in campo, e Caimmi, che cancella così il fallo con cui ha procurato il rigore avversario.
Al triplice fischio è grande gioia per l’Ankon Dorica. Con questi tre punti i dorici si confermano sempre più in zona playoff, permettendosi il lusso di mettere nel radar le prime della classe. Sponda Pietralacroce una battuta d’arresto pesante ed imprevista. Il San Marcello, quinto in classifica, dista solo due lunghezze e nulla è compromesso. Nel prossimo turno l’Ankon andrà a far visita al PonteRio, mentre il “Pedra” ospiterà il Victoria Brugneto penultimo in graduatoria.
Sala Stampa
Roberto Frulla (Ank): «Una partita difficile, nonostante quanto si possa pensare dal risultato. Sapevamo che loro l’avrebbero buttata sulla fisicità e siamo stati bravi a fare il nostro gioco. La chiave è stata il secondo tempo. Nonostante il rigore subito, nel finale ne avevamo di più e abbiamo vinto meritamente. Dritti su questa strada».
DS Lorenzo Buzzo (Pie): «Vittoria netta della formazione di casa anche se il punteggio finale ci punisce oltre misura. Siamo rimasti in partita fino alla fine, cedendo solo nel finale. L’infortunio di Marini, nel recupero, e la conseguente inferiorità numerica ci hanno tagliato le gambe».
AnkonDorica – Pietralacroce: 5-1
AnkonDorica: Pasqualini, Pennacchioni, Caimmi (C), Frulla, Bernardini (dal 33’st Peruzzini), Ciccarelli, Troncon, Surdo, Mastrangelo (dal 38’st Gambella), Galeazzi, Del Crudo (dal 20’st Cesini) A disp. Esposto, Carloni, Messi, Omerico All. Capra
Pietralacroce: Occhiodoro, Marini A., Picciafuoco (Dal 36st Pizzichini), Bibbona, Severini, Marini F., Gjini (Dal 16st Da Silva), Giacchetti, Ascani, Giansanti (C) (Dal 16st Rossi), Sabbatini A disp. Ritelli, Prigigallo, Gasparrini, Galandrini All. Paladini
Arbitro: Sig. Mezzelani di Ancona
Reti: 32’ Galeazzi, 10st Pennacchioni, 23st e 45st Troncon, 25’ Ascani (rig.), Caimmi 45+4st
Ammoniti: Galeazzi, Caimmi, Giansanti, Severini, Marini A, Giacchetti
Note: Spettatori 150 circa