Ancona-Osimo

Manutenzione, lavori in piazza Diaz e pulizia dei fossi

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione ordinaria in piazza Diaz. L'intervento già in programma, è stato chiesto all'amministrazione anche dai fruitori dell'area

Lavori in piazza Diaz (Foto: Comune di Ancona)

ANCONA- Nuove panchine, pulizia della fontana e illuminazione. Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione ordinaria in piazza Diaz. Le vecchie sedute in legno dalle panchine sono state rimosse e presto saranno sostituite. Inoltre, nei prossimi giorni sarà sistemata la parte idraulica della fontana, saranno ripristinate anche le parti in ferro e le griglie per l’acqua della fontana. In seguito la manutenzione riguarderà i pali della luce all’interno della piazza, la verniciatura di tutte le ringhiere, dei corrimani e delle panchine nonché la sostituzione delle parti in marmo rotte.

«Si tratta di un intervento di decoro di una delle piazze più frequentate della città. Programmata dalla amministrazione, la manutenzione è stata preceduta da incontri con i fruitori della piazza, anche famiglie con bambini» commenta l’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi. Dopo piazza Diaz sarà la volta della riqualificazione di piazza Salvo D’Acquisto.

Lavori in piazza Diaz
(Foto: Comune di Ancona)

L’amministrazione, in vista della stagione invernale, ha iniziato anche la pulizia dei fossi. A chiedere con un’interrogazione urgente quali sono le misure previste dall’amministrazione in caso di calamità causate da forti precipitazioni, il capogruppo di La Tua Ancona, Italo D’Angelo. «Abbiamo iniziato il lavoro di pulizia dei fossi al parco del Gabbiano e ai capi da tennis di Varano. Per quanto riguarda i fossi di via Miano, del conocchio e di Passo Varano sono di competenza regionale e abbiamo sollecitato già da tempo la loro pulizia. Della pulizia delle caditoie se ne occupa Anconambiente così come dei sottopassi» riferisce l’assessore Foresi.