Anche le Marche saranno protagoniste delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in cinque località marchigiane con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.
Questi i 5 appuntamenti nelle Marche: sabato 26 aprile ad Ancona (AN), Gradara e Tavullia (PU), domenica 27 aprile ad Ascoli Piceno (AP) e nuovamente a Gradara (PU).
«Noi di Plastic Free cerchiamo di ridurre l’uso di plastica, soprattutto quella monouso, sostituendola con alternative riutilizzabili e sostenibili per proteggere l’ambiente – dichiara Leonardo Puliti, referente regionale di Plastic Free per le Marche – La nostra associazione promuove il riciclo, il riuso e la riduzione dei rifiuti in plastica, sensibilizzando l’opinione pubblica sui danni che l’inquinamento da plastica provoca all’ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri referenti e volontari marchigiani che sono impegnati tutti i giorni in difesa del nostro pianeta».
In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.
«Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it».
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Nelle Marche, da inizio anno, si sono svolti 10 appuntamenti coinvolgendo 150 persone e rimuovendo quasi 1.200 chili di plastica e rifiuti. Circa 150, inoltre, gli studenti sensibilizzati.