ANCONA – Ci sarà anche l’attrice anconetana Lucia Mascino, a Roma, per la proiezione del nuovo short-film di Marche Film Commission dal titolo ˊInfinite storie. Infiniti luoghiˊ. Domani (sabato 28 ottobre), alle 20.30, al cinema Adriano, a Roma, Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, verrà proiettato il lavoro in anteprima nazionale (col sostegno della Regione Marche).
Lo short-film, già presentato in anteprima alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è incentrato su una delicata storia d’amore giovanile in alcune tra le più belle location della regione. L’amore dei due giovani, interpretati da Ksenia Bozark e Samuel Fantini, diventa espediente narrativo per esplorare la ricchezza naturale e paesaggistica delle Marche, che diventa cornice e allo stesso tempo protagonista della storia.
La regia è a cura di due giovani registi, il marchigiano Leonardo Marziali e Margherita Ferrari e prodotto da Goofy Studio production. La voce fuori campo è proprio quella di Lucia Mascino (clicca qui) che sarà presente in sala durante la proiezione.
«Con il cinema possiamo andare oltre il racconto, attraverso il sentimento – commenta il regista, Leonardo Marziali – le Marche evocano il profumo dell’amore estivo, quel sentimento che, al termine delle vacanze, si porta con sé a casa». «Ciò che apprezzo maggiormente – aggiunge Margherita Ferrari, co-regista – è l’approccio che abbiamo adottato per esaltare la vasta diversità del territorio marchigiano: un film, una storia che rende il territorio non solo cornice ma anche quadro».
ˊLa spiaggia dei gabbianiˊ è invece l’opera prima del regista marchigiano Claudio Pauri, prodotto da Guasco srl con il sostegno della Regione Marche e di ˊMarche Film Commission – Fondazione Marche Culturaˊ.
Il film è una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sul Conero. Un viaggio divertente, ispirato ai valori della sostenibilità ambientale, per raccontare i conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità.
«La spiaggia dei gabbiani racconta con leggerezza l’incertezza e la precarietà delle nuove generazioni – spiega il regista Claudio Pauri – a volte ci sentiamo persi, in conflitto con le persone che ci circondano. A volte la soluzione è tornare su i propri passi per ricordarci chi siamo e scoprire chi eravamo. Altre volte non possiamo tornare indietro, dobbiamo andare avanti. Non sempre ci riusciamo, ma va bene così. La cosa importante è ricordarci che in questo mare in burrasca che è la vita, siamo tutti sulla stessa barca».
Fra gli interpreti, la partecipazione straordinaria della tiktoker Giulia Sara Salemi e un cast di giovani attori: Veronica Baleani, Marco Brandizi, Gaia Di Leo, Giulia Eugeni, Giorgia Fiori, Diego Giangrasso, Alessandra Penna, Daniele Vagnozzi, diretti dal regista Claudio Pauri, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Giulia Betti. Il film, con la fotografia di Claudio Marceddu e le musiche di Raffaele Petrucci, è prodotto da Fabrizio Saracinelli per Guasco.
Soddisfatto Francesco Gesualdi: «Siamo felici di presentare due progetti così freschi e coinvolgenti come il nuovo short film promozionale della ˊMarche Film Commissionˊ e il film ˊLa spiaggia dei gabbianiˊ, realizzati da giovani autori e interpreti marchigiani – commenta Francesco Gesualdi, responsabile Marche Film Commission. ˊLa spiaggia dei gabbianiˊ è un film corale divertente e con un cast di giovani e talentuosi attori, così come lo short-film. Siamo convinti che promuovere il nostro territorio attraverso il cinema sia il modo più efficace per mostrare che le Marche ha infinite storie, infiniti luoghi da raccontare a tutti, attraverso un linguaggio universale, che è quello delle emozioni, che il grande cinema sa regalare».