ANCONA – Gli stranieri amano le Marche, sono attratti dalla nostra regione non solo come meta turistica ma anche per la qualità della vita tanto da scegliere di venire a viverci stabilmente. E sono in particolare gli americani quelli più interessati. Il dato, lusinghiero per la nostra terra, emerge dal report di Gate-away.com, il portale immobiliare italiano dedicato esclusivamente ad acquirenti esteri. Per l’anno 2024 si conferma il crescente interesse per il mercato immobiliare delle Marche a livello internazionale. Le principali richieste arrivano dagli Stati Uniti (24,67%) delle richieste totali. La Germania, pur contribuendo con il 10,51% registra un calo probabilmente legato all’attuale incertezza economica che vive. Dal Regno Unito, invece, la domanda rimane stabile al 10,35%.
Il mercato immobiliare delle Marche, rispetto alla richiesta di acquirenti esteri conferma il suo trend. Anche nel 2024 ha visto un aumento complessivo delle richieste, nonostante alcune flessioni in specifiche aree. La regione si conferma una meta attrattiva sia per gli investitori internazionali, grazie al suo mix unico di borghi storici, paesaggi naturali e qualità della vita. Tra crescita e riconfigurazioni, le Marche stanno consolidando il proprio ruolo di destinazione privilegiata per chi cerca immobili di pregio o case immerse nella natura.
Diamo uno sguardo ai numeri: le richieste provengono da un pubblico sempre più variegato. Nel 2024 gli Stati Uniti, con il 24,67% delle richieste, restano il principale mercato internazionale, mentre la Germania contribuisce con il 10,51%, ma registra un calo significativo probabilmente a causa dell’insicurezza economica che sta vivendo la nazione (contrariamente agli anni passati quando per lo più erano i tedeschi a cercare edifici rurali da ristrutturare nella nostra regione). Il Regno Unito rimane stabile con il 10,35%, mentre gli stranieri che hanno fatto richiesta di immobili sul portale mentre si trovavano in Italia hanno registrato l’8,98% delle richieste e un +11% rispetto al 2023. Anche i Paesi Bassi, con un significativo aumento rispetto all’anno scorso (+19,18%), rappresentano il 7,04% delle richieste totali.
Ma dove vorrebbero vivere gli stranieri innamorati delle Marche? Sia Macerata (24,14 sul totale) sia Ancona (21,63% sul totale) nel 2024, hanno registrato una crescita delle richieste, Ascoli Piceno (20,1% sul totale) e Fermo (15,08%) rispettivamente al terzo e quinto posto mostrano una flessione rispetto al 2023. Pesaro Urbino, posizionandosi al quarto posto con il 19,05% di richieste, cresce di +7,29%.
I comuni in evidenza
Dall’interessante indagine di Gate-away.com, emerge che tra i comuni della regione spiccano San Severino Marche (Mc), poi Montefiore dell’Aso (Ap), Penna San Giovanni (Mc), Mercatello sul Metauro (PU), Montalto delle Marche (Ap), Ripatransone (Ap), San Severino Marche (Mc), Petritoli (Fm), Fano (Pu) e Amandola (Fm).Il fascino delle Marche si riflette nelle caratteristiche ricercate dagli acquirenti, che cercano immobili con giardino (il 70,48% delle richieste) confermando l’interesse per soluzioni immerse nella natura: aumenta l’attenzione per immobili con terreno, cresciuta del 5,56% rispetto al 2023. Tra le tipologie di immobili è la casa a primeggiare con l’84,19%, con oltre i 120 mq (78,53%).Per quanto riguarda il prezzo medio delle proprietà richieste, questo è salito a 316.748 mila euro (+15,13%). Le fasce di prezzo sono: fino a 100 mila euro (32,74%), da 100 a 250mila euro (25,17%), da 250 a 500 mila (24,81%), 500 mila a 1 milione (14,45% con una crescita +15,91% a/a), oltre 1 milione (2,83%). «Le Marche – osserva Simone Rossi, cofondatore di Gate-away.com – confermano la propria visibilità a livello internazionale. Di anno in anno la regione dimostra la capacità di attrarre acquirenti da tutto il mondo grazie a un mix unico di qualità della vita, bellezze naturali e opportunità di investimenti».