Ancona-Osimo

Marche, campagna sulla sicurezza stradale: 21 patenti ritirate

Il bilancio dei controlli nella settimana compresa tra il 16 e il 22 settembre sulle strade delle Marche

Centocinquantasette posti di controllo, 652 veicoli controllati e 361 infrazioni contestate. È questo il bilancio dell’attività del Compartimento Polizia Stradale per le Marche che, nella settimana fra il 16 ed il 22 settembre 2024, ha dato impulso alla campagna europea “Safety Days”, inserita nella Settimana Europea della Mobilità promossa da Roadpol European Roads Policing Network. Obiettivo: ridurre a zerso il numero degli incidenti stradali con esito mortale.

Attenzione particolare è stata rivolta al non corretto uso dei sistemi di ritenuta o all’uso del cellulare (e dei dispositivi elettronici) durante la guida: sono state infatti elevate 36 infrazioni all’uso dei telefonini e 87 infrazioni al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Complessivamente sono state ritirate 21 patenti e decurtati 979 punti.

«L’impegno quotidiano della Polizia Stradale proseguirà nell’intento di innalzare gli standard di sicurezza stradale, perseguendo l’obiettivo europeo della riduzione del 50% del numero di vittime sulla strada entro l’anno 2030», spiega la polizia.

© riproduzione riservata