ANCONA – «Oggi c’è un calo di positivi da cui necessariamente e verosimilmente, nei prossimi giorni avremo un calo di ricoverati in terapia intensiva e in area medica». Lo rileva l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini parlando con i giornalisti a margine del sit-in degli infermieri Nursind che si è svolto ieri in piazza Cavour ad Ancona, nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dal sindacato delle professioni infermieristiche.
Una flessione che l’assessore ha evidenziato, in risposta ai cronisti che gli chiedevano conto di un eventuale cambio di colore della regione, una questione su cui ha aggiunto «è un tema che deve essere valutato sulla base di una revisione, probabilmente dei criteri, di cui si sta discutendo nella Conferenza Stato – Regioni e delle Regioni».
L’assessore ha evidenziato che «le vaccinazioni (anti-Covid) stanno andando benissimo e alla fine di questo mese avremo vaccinato quasi mezzo milione di persone, un record assoluto a livello nazionale». Sempre sulla vaccinazione ha spiegato che il nuovo vaccino proteico Novavax «dovrebbe arrivare a metà del mese di febbraio», ma «speriamo che possa arrivare al più presto» il vaccino aggiornato contro la variante Omicron.
Inoltre, nell’attesa dell’arrivo dell’antivirale contro il Covid della Pfizer, che ha avuto il via libera da Ema nei giorni scorsi, Saltamartini è tornato a sottolineare che «la cura con gli anticorpi monoclonali sta funzionando».