ANCONA – Incontro dei presidenti dei gruppi consiliari con i rappresentanti delle 38 associazioni della disabilità e della vita indipendente. Quattro le richieste poste sul tavolo istituzionale. Il presidente del consiglio regionale Dino Latini: «Attenzione massima e continua del consiglio e di ogni singolo consigliere sul tema della disabilità».
Prima dell’inizio della seduta del consiglio regionale, i presidenti dei gruppi consiliari hanno incontrato i rappresentanti di 38 associazioni che fanno riferimento al mondo della disabilità e della vita indipendente.
Sul tavolo della conferenza dei presidenti dei gruppi sono state portate quattro istanze particolarmente sentite e significative, già avanzate anche in sede di amministrazione regionale. I rappresentanti delle associazioni chiedono l’aumento dei budget assistenziali che devono arrivare almeno a 18mila euro per una persona che ha bisogno di assistenza h24, l’aggiornamento dei 401 progetti attivi dato che molti sono da attualizzare rispetto alle nuove esigenze, la rivalutazione della scala delle disabilità e, infine, la riapertura del bando per far rientrare le oltre 180 persone in attesa.
Il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, prendendo la parola in chiusura di incontro dopo gli interventi dei capigruppo, ha confermato la «massima e continua attenzione da parte del Consiglio e di ogni singolo consigliere rispetto al tema della disabilità – ha detto – per cercare di risolvere i problemi e corrispondere alle esigenze manifestate».