ANCONA – «Sono ancora in attesa del quadro definitivo degli eletti ma la prima impressione è quella di un risultato storico per la coalizione di centrodestra nelle Marche». Così il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, dopo l’esito delle consultazioni elettorali che ha assegnato a Fratelli d’Italia, partito di cui è espressione, il primato nel Paese e nelle Marche, tanto da fare da traino alla coalizione dei centrodestra.
Il governatore parla di «un risultato che conferma in maniera netta, chiara ed inequivocabile anche l’apprezzamento e la fiducia per il lavoro iniziato nel 2020, che oggi si rafforzerà con una folta rappresentanza marchigiana in Parlamento». Tutti eletti i tre assessori della giunta regionale insieme alla coordinatrice regionale del partito (due in quota FdI, ovvero Guido Castelli ed Elena Leonardi, e due in quota Lega, ovvero Mirco Carloni e Giorgia Latini).
«Continuiamo a lavorare nella certezza che le azioni messe in campo saranno sempre più palesi e chiare a tutti – dice -. Le elezioni Politiche non sono completamente sovrapponibili alle regionali – conclude – ma l’indicazione che emerge ci rafforza nella consapevolezza di quanto stiamo costruendo».