Si chiama Mchain ed è una blockchain open-source (La Blockchain – letteralmente “catena di blocchi” – sfrutta le caratteristiche di una rete informatica di nodi e consente di gestire e aggiornare, in modo univoco e sicuro, un registro contenente dati e informazioni – per esempio transazioni – in maniera aperta, condivisa e distribuita senza la necessità di un’entità centrale di controllo e verifica, ndr.) e compatibile con Ethereum, sviluppata dall’Università degli Studi di Camerino e dall’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del laboratorio regionale i-Labs Industry (Progetto HD3FLAB), con la collaborazione delle aziende coinvolte nel progetto. Il progetto HD3FLAB è co-finanziato dalla Regione Marche nell’ambito del POR FESR 2014-2020.
Nel webinar, mercoledì 22 dicembre alle ore 15, dal titolo Mchain: un’infrastruttura regionale aperta, si illustreranno le modalità per partecipare alla blockchain e per usarla per la certificazione e la notarizzazione di dati nelle applicazioni di Industria 4.0 e non solo. Le Marche, una tra le prime Regioni italiane con una copertura blockchain, avranno quindi una rete garantita dalle Istituzioni e le Università.
Per la partecipazione gratuita occorre registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mchain-uninfrastruttura-blockchain-regionale-aperta-223846449757?aff=affiliate1
Questo è il programma del webinar: alle 15:00 Presentazione di i-Labs con Massimo Callegari, Università Politecnica delle Marche, Coordinatore Scientifico HD3FLAB, Emiliano Anceschi, Gruppo Filippetti, Capofila Piattaforma HD3FLAB. Alle 15:10, presentazione di Mchain con Leonardo Mostarda, Università di Camerino e Marco Baldi, Università Politecnica delle Marche. Alle ore 15:20 si parlerà di “Infrastruttura di rete e protocolli di consenso” con Davide Sestili, Università di Camerino. Sulla Connessione dispositivi embedded e IoT, alle 15:40, si parlerà con Giulia Rafaiani, Università Politecnica delle Marche, e con Paolo Santini, Università Politecnica delle Marche.