ANCONA – Meteo senza tregua. Sulle Marche c’è una nuova allerta meteo per temporali. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido fino alle 00 del 4 luglio. Dal pomeriggio di oggi – 3 luglio – rovesci o temporali sparsi interesseranno la fascia collinare e montana, e potranno essere anche di forte intensità.
Dalla serata le precipitazioni potranno interessare anche la fascia primo collinare e costiera. soprattutto del settore centro settentrionale. Quella attuale è la 18esima allerta meteo per temporali sulle Marche dal 1° giugno (in poco più di un mese) e la 59esima da inizio anno.
A creare la nuova condizione di instabilità, spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Marco Lazzeri, è «un sistema depressionario sull’Europa centro settentrionale che si estende marginalmente anche sull’Italia». Tra giovedì 6 e venerdì 7 luglio è atteso un miglioramento delle condizioni meteo che andranno verso una maggiore stabilità, grazie anche all’arrivo dell’anticiclone Africano.
Da domenica è atteso un aumento importante delle temperature, spiega il meteorologo, per l’ingresso graduale dell’anticiclone che farà entrare nel vivo la stagione estiva.