Ancona-Osimo

Ondata di caldo africano sulle Marche, temperature sui 38 gradi

Il 29 e il 30 luglio saranno giornate da bollino arancione sulle Marche. Tutta colpa dell'Anticiclone africano che porterà rialzo termico e afa. Allertati i servizi sanitari e sociali

ANCONA – Nuova ondata di calore sulle Marche con temperature sui 38 gradi. Domani, martedì 28 luglio sarà bollino giallo in diverse località della Regione, fra le quali Ancona, Fabriano, Ascoli Piceno, Jesi e Pesaro. Mercoledì 29 luglio invece sarà bollino arancione con un caldo che si farà ancora più intenso su diverse città. Ad Ancona la colonnina di mercurio toccherà i 33 gradi, ad Ascoli Piceno si arriverà a 38 gradi, mentre a Macerata le temperature arriveranno a 37 gradi.  L’avviso della Protezione civile regionale prevede l’allertamento dei servizi sanitari e sociali per i rischi collegati alla salute.

Il meteorologo della Protezione civile Stefano Sofia

Una situazione dovuta «all’espansione dell’Anticiclone di origine africana che porterà temperature elevate sulle Marche per l’ingresso di aria sahariana» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Stefano Sofia. La colonnina di mercurio nella giornata di domani segnerà una salita di circa 3 gradi, una situazione che, con tutta probabilità, si manterrà anche per le giornate di giovedì e venerdì.

Il bel tempo si manterrà stabile sulla fascia costiera anche nel weekend, spiega il meteorologo, mentre nei settori esterni non sono escluse precipitazioni temporalesche che potrebbero interrompere il caldo afoso.