ANCONA – La comunità LGBT+ marchigiana torna in prima linea in questa settimana legata all’orgoglio Pride. Nessun corteo o sfilata per l’appuntamento 2020, causa covid-19, ma una serie di eventi caratterizzeranno comunque il secondo Pride delle Marche. “Sarà sempre Pride” è lo slogan che il Comitato Marche Pride ha deciso di promuovere durante la parata virtuale organizzata dal Comitato. «Attraverso l’adesione al Global Pride e all’Onda Pride porteremo avanti le nostre istanze, le nostre lotte e le nostre rivendicazioni. Cambia la forma ma non muta la sostanza! Lottiamo per i Diritti!», spiega l’ente.
LEGGI: Marche Pride al via
Quest’anno, in attuazione del documento politico del Comitato, ci saranno tre dirette Facebook che precederanno il Marche Pride Live del 27 giugno 2020.
- 23 giugno 2020, ore 18, Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay per discutere sulla necessità di una legge nazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia;
- 25 giugno 2020, ore 21, “Razzismo: esperienza e memorie dei Rom LGBT*+ in Italia”. Diretta in collaborazione con Il Grande Colibrì;
- 26 giugno 2020, ore 19, AperiPride DJ set live
- Il 27 giugno 2020 dalle ore 17:00, diretta Facebook “Sarà sempre Pride”, in cui interverranno tutte le associazioni del Comitato Marche Pride con esibizioni live e tanti ospiti.
«Ci apprestiamo a sostenere fortemente la legge contro l’omo-lesbo-bi-transfobia. Siamo l’unico tra i paesi fondatori dell’U. che ancora oggi non ha una legge che tuteli le persone gay, lesbiche e trans da episodi di violenza e discriminazione e sosteniamo la non più procrastinabile estensione della legge Mancinoa ll’interno dell’attuale impianto giuridico in materia di reati e discorsi d’odio ai fini della protezione della popolazione LGBT», spiega il Comitato Marche Pride.
Che prosegue: «“Sarà sempre Pride” e fino a quando tutti gli esseri umani necessiteranno di sostegno per rivendicare i diritti umani continueremo a scendere nelle nostre piazze (anche virtuali) per difendere e ribadire questi diritti».