ANCONA – Nelle Marche gli over 80 e le persone dai 60 ai 79 anni in condizione di elevata fragilità possono ricevere dal 12 aprile la quarta dose di vaccino anti-Covid. L’ha fatto sapere la Regione. L’accesso è diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. Dal 14 aprile apriranno le prenotazioni tramite la piattaforma Poste a partire dalle ore 10 al link https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/.
Gli over 80 possono vaccinarsi anche presso gli ambulatori dei medici di famiglia e nelle farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale. Inoltre i marchigiani nella fascia 60-79 anni in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico, ma possono anche prenotarsi o contattare il proprio medico di famiglia per programmare la vaccinazione.
Chi ha ricevuto le due dosi del vaccino (o la dose singola se Janssen) del ciclo primario e la prima dose di richiamo booster, può accedere alla seconda dose booster dopo almeno 120 giorni da quella precedente. La dose aggiuntiva viene somministrata al fine di raggiungere un adeguato livello di risposta immunitaria. Verrà effettuata con i vaccini a m-RNA Pfizer o Moderna a prescindere da qualsiasi tipologia di vaccino somministrata in precedenza.
Come prenotare
Occorre avere i dati personali dell’utente per il quale si effettua la prenotazione, il numero di tessera sanitaria, il codice fiscale e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).
Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Al momento, l’indicazione sulla quarta dose di vaccino anti-Covid non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo, come precisato dalla circolare del Ministero della Salute, che contiene anche l’elenco delle condizioni di elevata fragilità.