MARCHE – Sempre più vicina la bella stagione dei concerti anche nelle Marche. Già nei prossimi giorni si tornerà ad ascoltare dei live d’autore a spasso per la regione. Al via giovedì 24 febbraio la prima serata delle audizioni di Musicultura al Teatro Lauro Rossi di Macerata: ospite dell’appuntamento inaugurale la cantautrice milanese Cristina Donà. Mentre venerdì e sabato (25-26 febbraio) al Teatro La Fenice di Senigallia doppia data dei Tiromancino che portano in scena l’album “Ho cambiato tante cose” (prevendite Ticketone, Vivaticket e Ciaotickets).
L’estate live
É una pioggia di annunci quella che arriva sull’estate 2022. Dai club alle arene, fino agli stadi. Il popolo del rock riconquista i propri spazi. Ad annunciare i primi artisti in arrivo è il Mamamia di Senigallia che ha già cominciato tramite i social tre date: 6 maggio Subsonica, 9 luglio Gemitaiz e 30 luglio Franco 126 (prevendite Ticketone).
«Finalmente è tornato quel fermento che è mancato per ben due anni – commenta soddisfatto Francesco Rossetti, titolare del Mamamia – stiamo riacquistando una certa fiducia, anche se la ripresa è una strada tutta in salita». Prima di tutto, per rilanciare l’economia dei live, servirebbe un ulteriore allentamento delle restrizioni ancora in vigore. Il settore, infatti, si augura che dal 1 aprile decada definitivamente il limite sulla capienza. «Dobbiamo a tutti i costi tornare al 100% della capienza – prosegue Rossetti – altrimenti sarà un problema per chi lavora in questo settore». E tra gli artisti in tour si riaffacciano anche le band straniere. Al Parco Miralfiore di Pesaro faranno tappa i Dinosaur Jr (7 giugno, prevendite Vivaticket).
Le arene
L’agenzia Best Eventi ha calato gli assi per la stagione estiva al Parco della Pace a Servigliano di Fermo. Dopo il trionfo a Sanremo in coppia con Mahmood, Blanco passerà anche dalle Marche con il Blu Celeste Tour (23 luglio, prevendite Ticketone, Vivaticket, Ciaotickets). Mentre il 27 agosto, sempre a Servigliano, sarà la volta degli Psicologi (prevendite Ticketone e Ciaotickets). Ancora in via di definizione la data dei Maneskin, che hanno dovuto posticipare l’appuntamento del 18 marzo alla Virtifrigo Arena di Pesaro. Ma gMa il clou degli eventi estivi non può che essere l’atteso concerto ti Vasco allo Stadio del Conero di Ancona (26 giugno, prevendite Ticketone). Era il 2011 quando il Komandante mandava in visibilio per l’ultima volta i fan arrivati ad Ancona da tutta Italia. Chi avrebbe mai immaginato che ci sarebbe stata un’assenza di ben 11 anni. E pensare che Vasco ha da sempre un legame molto profondo con le Marche e con il capoluogo in particolare. Ma adesso quell’attesa può essere spezzata. Il Blasco è pronto a fare il suo grande ritorno. Prevendite atti e sul circuito Ticketone.