ANCONA – In arrivo venti forti di burrasca nelle Marche e mareggiate sulla costa. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla per la giornata di domani, domenica 12 gennaio, sulla fascia costiera settentrionale e centrale e nelle aree interne settentrionali e centrali della regione per vento. Allerta anche per mareggiate nelle aree costiere centro-settentrionali.
Un quadro determinato dalla presenza di una perturbazione nel basso Mediterraneo comporterà un aumento della ventilazione dai quadranti nord orientali con raffiche che nelle aree costiere raggiungeranno l’intensità di burrasca o burrasca forte e nelle aree montane l’intensità di burrasca forte o tempesta.
I fenomeni più intensi sono previsti a partire dalla tarda mattinata fino a fine giornata. Previste anche deboli precipitazioni sparse nei settori alto collinari e montani, dove potranno scendere nevicate a partire da 700 metri di altezza, senza però accumuli significativi. Il mare sarà molto mosso con possibilità di mareggiate sulla costa esposta alla forte ventilazione.