ANCONA – Si chiama Anconopoli, storie e fotoromanzi della gloriosa era analogica l’ultima fatica letteraria di Marco Lucioli e dell’amico Francesco Lucesole (edito da Affinità Elettive). Il volume, disponibile anche su Amazon, coniuga amarcord di vita e fotoromanzi alla scoperta dell’Ancona antica: «Parliamo della nostra epoca, di ciò che c’era e di com’è cambiata la nostra amatissima città con l’elemento per eccellenza del Novanta, i fotoromanzi».
Il libro ha avuto la sua prestigiosa presentazione ufficiale al Salone Editoria Marche nell’ottobre del 2023. Ma intanto, il progetto Anconopoli, nato nel 2021, in piena epoca Covid, continua a sfornare puntate su Ancona. Venerdì (19 marzo) è uscita online, su Youtube, la 122esima: Lucioli alla scoperta delle panchine panoramica con la guida turistica Annalisa Trasatti.
Il 26 marzo, invece, le telecamere di Lucioli si sono soffermate sulla città antica: «Un viaggio alla scoperta dell’Arco di Traiano, di piazza del Senato e dell’anfiteatro accompagnati dalla docente delle scuole Donatello, Giorgia Chiarotti». Tutto è nato per gioco: «I primi video raccontavano come si viveva negli anni ’90. Un taglio semplice, una passeggiata per le vie di Ancona ricordando ciò che c’era prima e come si viveva. Inizialmente, dovevano essere soltanto 4-5 puntate e invece ne abbiamo fatte oltre 120. Una scommessa ai tempi del Covid. Vi ricordate che si litigava per qualsiasi cosa? Aperturisti e chiusuristi, pro e no vax. Insomma, l’unico argomento trasversale che metteva tutti d’accordo era il racconto di quando eravamo ragazzini. Così, ho iniziato a fare riprese nel weekend». E Lucioli non si è più fermato.
Brecce Bianche, Posatora e Pietralacroce: poi la pioggia di like che convince il grafico pubblicitario (questa la professione di Lucioli) a proseguire nel suo percorso: Palombina, Portonovo, e le frazioni. Il rione Adriatico e il Passetto, Varano, l’Aspio, Candia, il Borghetto. E ancora: Osimo, Falconara, Sirolo e Agugliano.
Pillole e curiosità sconosciute ai più vengono scoperte da critici letterari, maestri d’arte, esponenti della cultura cittadina, come lo stesso ex assessore e docente di filosofia, prof Antonio Luccarini: «Adesso tutti vogliono riscoprire le proprie origini. Io sono ammaliato dal colle Guasco, quello dei Cappuccini e il Cardeto». Chi vuole, può acquistare il libro. I più social, invece, potranno guardare le puntate su Youtube, ogni venerdì alle 18.