Ancona-Osimo

Marina, brutta caduta con la Pergolese

I biancoazzurri cedono 0-1 tra le mura amiche e vengono risucchiati nella lotta per non retrocedere. Un goal nella prima frazione segna la gara. I playout sono a tre punti

I giocatori fanno rientro negli spogliatoi dopo Marina - Pergolese

MARINA- Serviva un risultato positivo per allontanarsi dalle sabbie mobili, lasciandosi alle spalle i fantasmi di un pericolo retrocessione impensabile fino ad un mese fa. Alla fine l’hanno spuntata gli ospiti della Pergolese, bravi a capitalizzare nel primo tempo, e amministrare nella ripresa.

Primo tempo subito vibrante con i padroni di casa più intraprendenti nelle battute iniziali. La prima occasione è di Zupo, con il giovane attaccante che però non riesce a concludere come vorrebbe. I rossoblu, con il passare dei minuti, iniziano ad avanzare il loro baricentro rendendosi pericolosi dalle parti di Giovagnoli. Al sedicesimo l’episodio chiave. Calcio d’angolo per la Pergolese sui quali sviluppi Copa insacca liberissimo a centro area. E’ il goal del vantaggio che fa schizzare in piedi la panchina ospite. La reazione del Marina è tutta nella punizione di Severini, ben sventata dall’estremo avversario. Nella ripresa la banda Tiranti prova a cambiare marcia, esponendosi talvolta al contropiede di Cinotti e compagni. Il forcing dei biancoazzurri alla ricerca del pari non produce gli effetti sperati e né Savini, né Zupo, riescono a gettare la sfera in fondo al sacco. L’ultimissimo sussulto è di Savelli che da buona posizione sfiora il palo.

Gioisce la Pergolese che con questo successo rilancia le proprie ambizioni in chiave salvezza. Sarà una settimana dura per il Marina. I ragazzi di Tiranti dovranno ritrovarsi quanto prima per preparare al meglio la trasferta di Montegiorgio. Quella sarà un vero e proprio crocevia della stagione, da non fallire assolutamente.

Conferenza stampa
Giorgio Noviello (Marina): «Una sconfitta inaspettata perché, a parer mio, avevamo preparato la partita benissimo in settimana. Siamo stati disattenti in occasione del loro goal e l’abbiamo pagata cara. Volevamo impostare una partita diversa, puntando sul fatto che loro si sarebbero dovuti aprire ma lo 0-1 ha cambiato tutto. Ci siamo complicati la vita ma abbiamo tutti i mezzi per venirne fuori, a partire dal prossimo match. Tenere i ritmi dell’andata era impensabile ma ora dobbiamo centrare la salvezza che è alla nostra portata»

MARINA: Giovagnoli, Forlani(77′ Badiali), Maiorano, Santini, Savini, Carloni  (79′ Droghini), Ribichini (9′ Fernades), Savelli, Zupo, Noviello, Severini. A DISP. Castelletti, Valeri, Ripanti, Gagliardi, ALL. Stefano Tiranti

PERGOLESE: Ceccagnoli  Righi, Procacci, Gaggiotti, Gentili, Vitali, Copa, Guerra, Ilari, Cinotti, Lasku A DISP. Fabrizzi, Figueredo, Marini, Gomez, Gallotti, Bracci, Chiarucci. ALL.Omar Manuelli

ARBITRO: Sig. Massimiliano Moretti di San Benedetto del Tronto

ASSISTENTI: Marco Tonti di Ancona – Mattia Gasparri di Pesaro

RETI: 16′ Copa

ESPULSI: 84′ Copa per D.A.

NOTE: Giornata infastidita da un forte scirocco da ovest, temperatura mite, terreno in ottime condizioni, spettatori con buona presenza ospite. Angoli 8-6 per il Marina. Ammoniti: Maiorano, Carloni, Severini per il Marina. Copa e Lasku per la Pergolese. Tempi: 45’+2′ – 45’+3′.