Ancona-Osimo

Marittimo croato si sente male, portato in salvo dalla Guardia Costiera

L'uomo si trovava a bordo del Supply Vessel “Brodospas Alfa” unità navale in servizio presso la piattaforma off-shore “Barbara Delta”, sita nelle acque internazionali al largo della costa marchigiana

Guardia Costiera Ancona (Foto: Capitaneria di Porto-Guardia Costiera)

ANCONA- Marittimo croato si sente male al largo della costa marchigiana, portato in salvo dalla Motovedetta della Guardia Costiera. Ieri pomeriggio intorno alle 16, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Ancona, impegnata in numerosi interventi di controllo del litorale e di tutela della salvaguardia delle vite umane in mare, ha ricevuto la segnalazione di un marittimo croato in gravi condizioni di salute. L’uomo con forti dolori alla schiena, limitazioni al movimento, temperatura corporea notevolmente alterata e vomito, si trovava a bordo del Supply Vessel “BRODOSPAS ALFA” unità navale in servizio presso la piattaforma off-shore “BARBARA DELTA”, sita nelle acque internazionali al largo della costa marchigiana.

Contattato il Centro Internazionale Radio Medico e data l’impossibilità del trasferimento del malato sulla vicina piattaforma a causa delle condizioni del mare, la Motovedetta CP 861 della Guardia Costiera con a bordo il personale medico del C.I.S.O.M. si è diretta verso il Supply Vessel “BRODOSPAS ALFA”. Intorno alle 17 è stata intercettata l’unità navale a circa 10 miglia dalla costa. Non appena recuperato il marittimo croato, la Motovedetta si è diretta a tutta velocità verso il porto di Ancona dove ad attendere il malato c’era un’ambulanza del 118. L’uomo, non in pericolo di vita, è stato trasportato per le cure del caso all’Ospedale di Torrette.