ANCONA- Muove i primi passi la riqualificazione del mercato del Piano, punto di riferimento importante per il quartiere. Sono 24 i progetti pervenuti dal concorso internazionale di idee bandito dall’amministrazione comunale lo scorso maggio per dare una nuova veste alla struttura e alla circostante piazza d’Armi. Proprio in questi giorni una commissione di gara sta scegliendo i cinque progetti più meritevoli e da questi uscirà il progetto definitivo.
«Il mercato è l’anima viva e vitale del quartiere. Pensiamo a tanti interventi strutturali per il Piano e a tante occasioni per valorizzarlo, come Primo Piano Festival che presto vivremo insieme- dichiara il sindaco Valeria Mancinelli-. Ma il passaggio che stiamo affrontando, la progettazione del mercato, mi trasmette la sensazione di un sogno che stiamo realizzando insieme».
Il nuovo mercato coperto avrà almeno 45 box e 68 stalli per agricoltori, per gli ambulanti del mercato settimanale gli stalli saranno almeno 155. La struttura di 1.500 metri quadrati sarà dotata della necessaria area di pertinenza per i parcheggi; a questa si aggiungeranno strutture commerciali con superficie massima di 250 metri quadrati e pubblici servizi per almeno 1.000 metri quadrati. E poi sarà realizzata una piazza come punto di aggregazione dei residenti nella zona. Il costo del restyling è di oltre 7 milioni di euro, la fine dei lavori è attesa per il 2023.