ANCONA – Allerta meteo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali su tutto il territorio, valido fino alle 00 del 15 luglio. Nel pomeriggio di oggi – 13 luglio – temporali isolati, di forte intensità, potranno spostarsi dalle zone montane verso la fascia collinare, dando origine a dei piccoli cluster.
I fenomeni, che in Friuli Venezia Giulia hanno dato origine a bombe d’acqua, sono previsti in esaurimento e il caldo non allenterà la sua morsa nelle Marche. Il weekend si prevede infatti rovente. «Nei prossimi giorni – dice il meteorologo dell’Università Politecnica delle Marche, Giorgio Passerini – potremo avere due o tre giorni di caldo molto intenso, con temperature fino a 10 gradi sopra la media stagionale».
Prosegue dunque l’ondata di caldo anomalo che da diversi giorni sta interessando il Paese. Temperature elevate che mettono a rischio la salute. Nell’estate 2022 l’Italia ha registrato la più alta mortalità ‘per caldo’ in Europa: più di 18mila le vittime nel Paese contro oltre 61mila morti registrati in Europa. Un dato che emerge da uno studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale (ISGlobal), in collaborazione con l’Istituto nazionale della salute francese (Inserm), e pubblicato pochi giorni fa su Nature Medicine.