Ancona-Osimo

Michele Ognissanti a capo dei Carabinieri di Falconara

«L'impegno sarà massimo. Saremo in mezzo alla gente, vicini al cittadino. L'attenzione al territorio sarà massima», spiega il nuovo comandante. Presente il Comandante della Compagnia di Ancona Fabio Ibba

Al centro il Comandante Capitano della Compagnia di Ancona Fabio Ibba, a destra il Luogotenente Roberto Frittelli, a sinistra Michele Ognissanti

ANCONA – Da oggi, martedì 6 giugno, il Sottotenente Michele Ognissanti è il nuovo comandante della Tenenza dei Carabinieri di Falconara. Prende il posto del Luogotenente Roberto Frittelli che va in pensione. Ognissanti, 36 anni, di origine pugliese, sposato e papà di una bambina, viene dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata. In quel periodo, per alcuni mesi è stato anche al comando della Compagnia di Urbino. Precedentemente è stato comandante di plotone all’interno di aliquote che si occupavano di mantenere l’ordine durante le manifestazioni.

Stretta di mano tra il Luogotenente uscente Frittelli e il comandante Ognissanti

«Raccolgo un testimone importante. Sul piano repressivo e preventivo è nelle mie aspettative di eguagliare il buon lavoro fatto da Frittelli – afferma il nuovo Comandante della Tenenza di Falconara, Ognissanti -. L’impegno sarà massimo. Saremo in mezzo alla gente, vicini al cittadino. L’attenzione al territorio sarà massima soprattutto per contrastare i reati predatori che sono particolarmente fastidiosi e destano maggiore allarme sociale. E poi l’impegno sarà nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti».

Michele Ognissanti, alla guida dei Carabinieri di Falconara

Il Sottotenente Ognissanti è stato impegnato anche nel terremoto. «Con il sisma abbiamo avuto modo di mostrarci per il nostro lato umano. In questa circostanza ci si è riscoperti vicini -racconta-. È un bagaglio umano che mi porterò a Falconara. Stare vicini alla gente è la nostra forza».

«Falconara è una realtà particolare. Siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati. Dopo 37 anni di servizio nell’Arma, vado via qualche anno prima perché voglio portare avanti i miei interessi nel volontariato e in altre attività» commenta il Lgt. Frittelli.

Presente, il Comandante della Compagnia di Ancona Fabio Ibba. «Sono state arrestate circa 100 persone. È il reparto che ha fatto più arresti in tutte le Marche. È un dato oggettivo e emblematico di un’attività preventiva e repressiva fatta con dovizia e professionalità – dichiara il comandante Ibba -. Nell’ultimo periodo è stato fatto notevole lavoro sotto il profilo preventivo anche in collaborazione con la polizia locale: controllo del territorio, locali, strade, extracomunitari. Ognissanti ha la consapevolezza  di lavorare in un territorio impegnativo ma ci sono uomini e mezzi per continuare a fare un ottimo lavoro».