Ancona-Osimo

Michele Zappia «La nuova sede dei vigili del fuoco pronta nel primo trimestre del 2018»

L'apertura della struttura in via Bocconi, ad Ancona, è tra le sue priorità. «Un pompiere deve avere anche una sede dignitosa dove riposarsi, mangiare e lavorare», spiega il neo comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Ancona

Michele Zappia nel corso della conferenza di presentazione alla stampa

ANCONA – «Un pompiere deve avere anche una sede dignitosa dove riposarsi, mangiare e lavorare. Questa sarà la quinta nuova caserma che mi impegno ad aprire». Così il neo comandante del comando provinciale dei vigili del fuoco di Ancona, Michele Zappia, 58 anni il prossimo 21 ottobre, esordisce a pochi giorni dal suo insediamento. Questa mattina, 22 settembre, la conferenza di presentazione alla stampa.

Il primo pensiero va alla nuova sede, in costruzione nell’area di via Bocconi e che potrebbe vedere i primi trasferimenti già a fine anno. «Nel primo trimestre del 2018 – dice Zappia – la nuova caserma dovrebbe essere pronta. Mi impegnerò per la sua apertura. Nella mia carriera ho inaugurato già 4 caserme. Questa di Ancona sarà la quinta».

Rendering della nuova caserma dei Vvf di Ancona

Sulla situazione di Arcevia, anche lì si attende da tempo una nuova struttura, promette soluzioni. «La stiamo vagliando – risponde il comandante – in sintonia anche con le organizzazioni sindacali».

Originario di Reggio Calabria, Zappia ha alle spalle 26 anni di servizio. Il comando provinciale conta 400 vigili del fuoco di cui 100 operativo solo ad Ancona. Attualmente i pompieri sono ancora impegnati ad Arquata con il gruppo Gos, gruppo operativo speciale, per il recupero tra le macerie dell’archivio storico del Comune.