FALCONARA – «Volete sapere l’ultima? La destra, con un ordine del giorno di Benvenuti Gostoli,incredibilmente approvato proprio stamane, ha impegnato il Governo Meloni a valutare l’opportunità di valorizzare, tra i siti idonei alla realizzazione di spazio-porti, l’aeroporto di Falconara. Ora le cose sono due: o non ricordano che a meno di 8 km di strada e a 1.1 km in linea d’aria c’è una raffineria oppure sono completamente impazziti».
Esordisce così in una nota l’on. Giorgio Fede dopo l’approvazione odierna dell’ordine del giorno di FdI n.6.

«Stavamo discutendo del DL 2026-A, recante ‘Disposizioni in materia di economia dello spazio’, già passato agli onori delle cronache per l’articolo 25 e le regalie ad Elon Musk. Ma ecco che spunta un incredibile odg a firma del partito di Acquaroli, per la valorizzazione, tra i siti idonei alla realizzazione di spazio-porti, dell’aeroporto di Ancona. Nelle premesse, si legge che potrebbe essere una eccellenza nazionale per ‘la pista di tre chilometri, la vicinanza al mare, l’assenza di barriere urbanistiche nel raggio di dieci chilometri […] caratteristiche perfette per attività di aviolancio, ossia per lanciare in orbita microsatelliti ad uso industriale’. Quindi a destra ritengono che le Marche e Falconara siano come Cape Canaveral?Lo spazioporto o cosmodromo è il complesso di strutture, fisiche e tecnologiche, atte al lancio di vettori missilistici per scopi scientifici e militari, in grado di seguire le prime fasi di volo. SpaceX ha in uso tre siti di lancio di proprietà del governo degli Stati Uniti: Vandenberg SLC 4 in California, Cape Canaveral SLC-40 e Kennedy Space Center LC39A, entrambi in Florida. Leggere che non ci sono barriere Urbanistiche non solo ci ha fatto sobbalzare, ma ci preoccupa profondamente, visto che facendo un rapido calcolo emergono le seguenti distanze in linea d’aria dall’aeroporto:
– raffineria di Falconara: 1,1 km
– autostrada A14: 0,6 km
– SS 16: 1 km
– stazione FFSS Castelferretti: 0.1 km
– ferrovia Adriatica: 1,2 km
– abitato Falconara: 0,2 km
– abitato Castelferretti 0,5 km
– abitato Chiaravalle: 1,4 km
– abitato Montemarciano: 4 km
– abitato Camerata Picena: 2,9 km
– abitato Ancona: 3,5 km
– ospedale Torrette AN: 6,5 km


Se la destra – torna a dire Fede – afferma e scrive in un testo di legge che nell’aeroporto di Falconara c’è l’assenza di barriere urbanistiche nel raggio di dieci chilometri ci sono solo due ipotesi:
A) Fratelli d’Italia vive sulla luna/nello spazio e non conoscono il territorio, perchè in un raggio di 10km vivono decine di migliaia di marchigiani;
B) Quando vedono l’opportunità di una nuova poltrona, di un nuovo incarico, di nuovi soldi da sprecare, arraffare e gestire non capiscono più nulla, e metterebbero anche un razzo in mezzo ai petroli della raffineria.
E poi le scintille? I rischi per i residenti? Magari avranno pensato ad un Commissario per la valutazione dei rischi, compito molto complesso e quindi da pagare profumatamente ed a cui abbinare collaboratori, a cui consentire analisi ed approfondimenti a trattativa privata, magari presi da Roma e nella compagnia dell’anello di Frodo?».