SIROLO – È stato un grande successo sabato sera il “Gran Galà della Bandiera Blu”, con i due big del panorama artistico Italiano: lo showman Alberto Alivernini e Giulio Rapetti, in arte Mogol, il più importante e acclamato autore italiano di canzoni. A Mogol, autore di circa 1500 canzoni in 60 anni di carriera, è stato conferito dal sindaco Moreno Misiti il riconoscimento di ambasciatore di Sirolo nel mondo. «Sirolo è un paese bellissimo, un salotto», ha detto sul palco di piazza Vittorio il paroliere che ha stregato il pubblico con i suoi racconti e aneddoti sulla sua lunga carriera e sulla sua collaborazione con Battisti.
«Mogol è un genio – ha sottolineato il sindaco – e le sue canzoni sono poesie che dovrebbero essere studiate». «Noi tutti abbiamo un talento da coltivare – ha risposto Mogol – e come diceva Einstein il genio è 1 per cento ispirazione creativa (inspiration) e 99 per cento sudore e fatica (perspiration)». I geni «ci sono però ne nasce uno ogni 15 milioni e hanno una particolarità: si rivelano a 4-5 anni. Io sono stato rimandato in italiano alle elementari», ha ironizzato Mogol.
Sul palco anche il comico Alberto Alivernini, artista storico della magia e della comicità che ha intrattenuto grandi e bambini con uno spettacolo di cabaret tutto da ridere. Il gran finale ha visto protagonista la band New Era che ha eseguito i maggiori successi di Mogol, mentre Gianmarco Frascaroli, in arte Fraska ha aperto la serata. Il cantautore sirolese Frascaroli che, ha collaborato tra gli altri con Fiorello e Biagio Antonacci, ha cantato due brani tratti dal suo ultimo disco. Il Gran Galà, all’insegna del grande spettacolo e della musica d’autore, è stato l’occasione per festeggiare la 24esima Bandiera Blu consecutiva ricevuta da Sirolo, oltre alle 4 vele di Legambiente e alla Bandiera Verde, a conferma che il paese costituisce un’eccellenza naturalistica tra le più importanti a livello nazionale.
https://www.facebook.com/moreno.misiti.9/videos/224269121432281/